Dove dormire in Puglia: Hotel, B&B e Appartamenti Consigliati

Scopri i Segreti della Puglia: Una Regione da Esplorare

La Puglia, situata nel cuore dell’Italia meridionale, è una regione ricca di tesori nascosti e tradizioni secolari. La sua posizione geografica privilegiata offre un clima mediterraneo, coste spettacolari e un patrimonio culturale unico al mondo. La Puglia è conosciuta per i suoi trulli, le pittoresche città costiere, le spiagge incantevoli e la cucina deliziosa.

Luoghi dove Dormire in Puglia

Ora che conosciamo alcuni dei luoghi più affascinanti della Puglia, passiamo alle opzioni di alloggio. Ecco cinque strutture che renderanno il vostro soggiorno indimenticabile.

Glass House – Smart Rooms & Parking – Lecce

Galleria immagini di questa struttura

Dotata di sistemazioni a 4 stelle, la Glass House – Smart Rooms & Parking si trova a Lecce, a 700 metri da Piazza Mazzini e a meno di 1 km da Piazza Sant’Oronzo. Questo hotel a 4 stelle fornisce il servizio in camera e il servizio concierge. La struttura comprende una reception aperta 24 ore su 24, il trasferimento aeroportuale, un salone in comune e il WiFi gratuito in tutte le aree. Le camere sono climatizzate e provviste di scrivania, bollitore, minibar, cassaforte, TV a schermo piatto, patio e bagno privato con bidet. Nelle sistemazioni vi attende un armadio. Presso la Glass House – Smart Rooms & Parking viene servita ogni mattina una colazione all’italiana. La struttura dista 1,3 km dal Duomo di Lecce e 27 km da Roca L’Aeroporto di Brindisi-Salento, lo scalo più vicino, si trova a 41 km dalla Glass House – Smart Rooms & Parking.

Clicca qui per info, foto, prezzi e disponibilità

Il Sogno delle Benedettine – Ostuni

Galleria immagini di questa struttura

Situato a Ostuni, a meno di 31 km dalla Riserva di Torre Guaceto, Il Sogno delle Benedettine offre un giardino, camere non fumatori e la connessione WiFi gratuita in tutti gli ambienti. La struttura dista 27 km dal Museo Archeologico di Egnazia, 28 km dal San Domenico Golf e 19 km dalle Terme di Torre Canne. Tutte le camere sono climatizzate e comprendono bagno privato con bidet e set di cortesia, TV a schermo piatto e, in alcuni casi, un’area salotto. Le camere del Sogno delle Benedettine sono corredate di biancheria da letto e asciugamani. Al mattino viene servita la colazione all’italiana. Il Sogno delle Benedettine dista 36 km dal Trullo Sovrano e dalla Chiesa a Trullo di Sant’Antonio. L’aeroporto più vicino è quello di Brindisi-Salento, a 37 km dall’hotel.

Clicca qui per info, foto, prezzi e disponibilità

Hotel Degli Haethey – Otranto

Galleria immagini di questa struttura

Situato ad Otranto, a 2 minuti a piedi dal mare cristallino e dalle spiagge sabbiose della zona residenziale Riviera Degli Haethey, questo hotel di design a 4 stelle offre una piscina all’aperto e camere con balcone. Ispirato alla musica, l’Hotel Degli Haethey vanta alcune camere e aree comuni dedicate a grandi musicisti jazz come Pat Metheny, Louis Armstrong, John Coltrane o Bill Evans. Le sistemazioni dispongono di aria condizionata, TV, minibar, pavimenti piastrellati e bagno con asciugacapelli e set di cortesia. Il WiFi è gratuito nelle aree comuni. Durante l’estate il ristorante propone cene a lume di candela con specialità mediterranee e vini locali. Il centro storico di Otranto e la stazione ferroviaria di Otranto sono raggiungibili in 10 minuti a piedi. La struttura ospita anche un parcheggio.

Clicca qui per info, foto, prezzi e disponibilità

Tipico Resort – Alberobello

Galleria immagini di questa struttura

Situato nel centro di Alberobello, il Tipico Resort offre sistemazioni climatizzate e il WiFi gratuito in tutte le aree. Gli appartamenti e le camere del Tipico dispongono di arredi eleganti, bagno privato e pareti e pavimenti in pietra. La maggior parte degli alloggi si trova nei tradizionali trulli pugliesi, mentre altri sono ubicati in edifici in pietra. Ogni mattina vi attende una colazione in stile continentale presso una struttura partner nelle vicinanze. Il Tipico Resort si trova nella zona dei Trulli, sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Lo staff può organizzare escursioni a Matera, trattamenti benessere e tour in biciclette. La proprietà dista 30 minuti in auto dalla spiaggia, 15 km dalle Grotte di Castellana e 25 minuti in auto dallo Zoosafari.

Clicca qui per info, foto, prezzi e disponibilità

Hotel Incanto – Peschici

Galleria immagini di questa struttura

Ubicato a Peschici, a 2 minuti a piedi dal lungomare, l’Hotel Incanto offre una piscina all’aperto con vista mare e la connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura. Le camere sono climatizzate e dotate di balcone, TV a schermo piatto, cassaforte e bagno privato con doccia, bidet e set di cortesia. Ogni giorno vi attende la colazione a buffet servita nell’apposita sala con vista sul mare e comprendente caffè o cappuccino preparati al momento, prodotti da forno dolci e snack salati. L’Hotel Incanto dista 30 minuti di auto da Vieste e 30 km dal Lago di Varano.

Storia della Puglia

La storia della Puglia è un affascinante mosaico di culture che si sono susseguite nel corso dei secoli. Da antiche civiltà come i Messapi e i Romani all’influenza bizantina e normanna, la Puglia ha una storia ricca che si riflette nelle sue città e nei suoi monumenti. Uno dei luoghi più iconici è Alberobello, famosa per i suoi trulli, case coniche fatte di pietra. Queste strutture uniche sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Luoghi da visitare in Puglia

Alberobello: Questa città è un vero gioiello con i suoi trulli ben conservati. Camminare per le sue strade è come fare un salto indietro nel tempo. Potete anche visitare il Museo del Territorio per saperne di più sulla storia di Alberobello.

Lecce: Conosciuta come la “Firenze del Sud” per la sua architettura barocca elaborata. Esplorate il centro storico, ammirate la Basilica di Santa Croce e assaporate i famosi pasticciotti leccesi.

Polignano a Mare: Questo pittoresco borgo costiero è famoso per le sue scogliere a picco sul mare. Fate un tuffo nelle acque cristalline e gustate il gelato mentre ammirate il panorama.

Consigli Pratici

Prima di partire per la Puglia, ecco alcuni consigli pratici per rendere il vostro viaggio più piacevole:

  • Trasporti: Noleggiate un’auto per esplorare la regione in modo indipendente. Le strade costiere offrono panorami spettacolari.
  • Cosa Mangiare: Assaggiate le specialità locali come orecchiette, burrata e taralli. Non dimenticate di degustare il vino Primitivo della zona.
  • Eventi Particolari: Controllate il calendario degli eventi locali. La Puglia è famosa per le feste tradizionali, i festival culinari e le sagre.

Curiosità

La Puglia è conosciuta per la produzione di olio d’oliva di alta qualità. La sua varietà autoctona, l’oliva Coratina, è apprezzata in tutto il mondo per il suo sapore robusto. Durante il vostro soggiorno, potreste partecipare a tour dell’olio d’oliva per scoprire il processo di produzione e assaporare oli prelibati. Inoltre, la Puglia è famosa per i suoi ulivi secolari, alcuni dei quali hanno più di mille anni!

Come Arrivare in Puglia

Se state pianificando un viaggio in Puglia dall’Italia, potete raggiungere la regione in vari modi. Gli aeroporti principali sono Bari e Brindisi, entrambi ben collegati alle principali città italiane. In alternativa, potete prendere il treno o l’autobus da città come Roma o Napoli.

Un Viaggio nel Cuore Autentico dell’Italia

La Puglia è una destinazione straordinaria che offre una vasta gamma di esperienze. Dai trulli di Alberobello alle spiagge di Polignano a Mare, dalle bellezze barocche di Lecce alle masserie in campagna, questa regione ha qualcosa da offrire a tutti i viaggiatori. Con la sua storia affascinante, la cucina deliziosa e la bellezza naturale mozzafiato, la Puglia è un luogo che rimarrà nei vostri cuori per sempre. Speriamo che quest’articolo vi abbia ispirato a esplorare questa meravigliosa parte d’Italia e a prenotare il vostro prossimo viaggio nella Puglia autentica.

Quindi, preparatevi a vivere un’esperienza indimenticabile e scoprite la magia della Puglia!