Weekend a Madrid: cosa fare e quali luoghi visitare

Un fine settimana a Madrid è un periodo troppo breve per poter apprezzare tutte le bellezze della capitale spagnola, è vero però che le tante offerte disponibili per voli nel fine settimana la rendono più vicina e facile da raggiungere, ottimizzando così il tempo da poter dedicare all’esplorazione della città. Le cose da fare assolutamente quando si va a Madrid, i luoghi iconici e le attività che permettono di immergersi nella cultura del luogo sono numerose. Ma, prima di tutto, bisogna organizzare al meglio il viaggio, dalla prenotazione di biglietti e alloggio al mezzo con il quale raggiungere l’aeroporto.

Sempre più vicini grazie alle offerte di viaggio

Grazie alle diverse compagnie aeree che uniscono le principali città europee è molto più facile raggiungere Madrid. Si tratta di un volo di poco più di due ore, che permette di partire nel fine settimana per godersi un paio di giorni in una nuova città. Chiaramente se ci si ferma qualche giorno in più è più facile visitare tutte le attrazioni di Madrid e il costo dell’aereo diminuisce se si parte durante la settimana invece che di sabato o di domenica. Per raggiungere l’aeroporto e ottimizzare al meglio il tempo, il mezzo più consigliato è l’auto; grazie alle offerte disponibili è anche piuttosto facile trovare un parcheggio Orio al Serio o vicino alla città di partenza a costi interessanti, anche quando lo si sfrutta per più giorni consecutivi. Nelle zone vicine agli aeroporti italiani sono disponibili varie soluzioni di parcheggio economiche, che consentono di lasciare l’auto custodita e, in vari casi, anche al riparo da eventuali problematiche correlate al clima. Basterà quindi cercare su piattaforme specializzate parcheggio Linate, Roma, Napoli o quella che è la città di partenza per valutare l’opzione migliore.

Madrid: tra edifici e musei

Quando si visita una grande capitale per un breve periodo di tempo è importante scegliere con cura ciò che si desidera vedere, magari scegliendo un tema o un tipo di attrazione che si preferisce sulle altre. Chi ama i musei non può esimersi dal visitare il Prado, una delle raccolte d’arte più importanti al mondo, dove sono disponibili opere di vari artisti provenienti da tutta Europa; gli appassionati di Picasso devono assolutamente visitare il Museo Reina Sofia, dove è conservato il famosissimo quadro Guernica, ma che raccoglie anche varie altre opere, concentrandosi soprattutto sull’arte del novecento e contemporanea. Se invece si preferiscono i palazzi storici, Madrid propone una serie di edifici particolarmente interessanti, a partire dal Palazzo Reale, dove nominalmente ha ancora sede la famiglia reale spagnola. È la reggia più grande di tutta Europa, della quale però solo una piccola parte è visitabile. Passeggiando nel centro della città, percorrendo la Gran via, la strada dello shopping madrileña, si possono ammirare i tanti palazzi che vi si affacciano.

Cos’altro fare a Madrid

Oltre a visitare le attrazioni della città è possibile apprezzare la cultura e gli usi locali trascorrendo un po’ di tempo all’aria aperta. I mercati di Madrid, che sono numerosi e spesso aperti per l’intera giornata, ospitano venditori e bancarelle di ogni tipo, soprattutto di alimentari. Per assaggiare le famosissime tapas questa è la soluzione giusta; in alternativa è possibile recarsi a Plaza Mayor o in una delle tante piazze che costellano la città. Gustare i piatti del luogo è un altro modo per conoscere Madrid, così come visitare i parchi della città, dove spesso si fermano anche gli abitanti del luogo: l’uso di acquistare del cibo in una piccola bottega per poi consumarlo al parco è decisamente molto diffuso.

Dal 2010 cerco di “far volare” sul web la mia passione per i viaggi. Ho vissuto in Australia, ho visitato tutto il Sud-Est Asiatico, ho attraversato l'intero Vietnam in moto per consegnare libri ai bimbi degli orfanotrofi, ho visto innumerevoli volte l'Aurora Boreale in Islanda. Nel 2019 ho co-fondato SiVola, il primo tour operator creato da travel blogger.