Sapete qual è la frase più cercata su Google in questi giorni? “Vacanze in Salento”
Il Salento, zona bellissima della Puglia, attira giovani e famiglie sia per il bel mare sia per il buon cibo. Secondo le statistiche di Marketing01 è la meta più ricercata su Google. Pensate che giorni fa gli aeroporti pugliesi erano risultato tra i 25 più cliccati.
“Vacanze in Salento” è stata anche tra le frasi più cercate nei giorni di Pasqua, periodo in cui il tacco dello stivale risulta pieno, secondo gli albergatori. Il Salento non rimane più solo meta per le vacanze estive, ma anche fuori stagione riscuote molto successo.
Solamente 5 anni fa le regioni più cercate erano Toscana ed Emilia-Romagna, considerate le tappe principali di turismo, soprattutto gastronomico. Arte barocca e mare cristallino, a quanto pare, è la combo giusta: oltre il 17% degli arrivi! Gli stranieri amano sempre di più il nostro territorio.
I dati 2018 dicono il seguente: Salento e il Gargano sono le mete con la più alta percentuale di arrivi (rispettivamente 29,5% e 23,6%), seguiti da Bari (20%), Valle d’Itria (14,9%), Magna Grecia, Murgia e Gravine (7,2%) e Puglia imperiale (4,8%). Tra le destinazioni Vieste si conferma la principale meta del turismo balneare con 1,9 milioni di presenze nel 2018; Bari è invece città di turismo business e culturale (al primo posto per numero di arrivi 445 mila e al secondo per presenze, 835 mila); medaglia di bronzo infine per Lecce, con 264 mila arrivi.
Il web ha aiutato molto nel far ricadere la scelta sul Salento: foto, storia, immagine suggestive hanno reso la Puglia la regione più ambita dai turisti stranieri e italiani per le vacanze del 2019 e, chissà, magari di molti anni a venire!
Dove dormire in Salento?
Il Salento è un territorio piuttosto esteso ed ha una costa lunga più di duecento chilometri. Il consiglio è quindi di trovare una sistemazione nell’entroterra.
Trovare un alloggio nell’interno vuol dire avere la possibilità di visitare ogni giorno una spiaggia o un posto diverso, ed inoltre consente di spendere molto meno rispetto alle località sul mare.
Scopri gli hotel consigliati per il Salento
REGALO. Non sei ancora iscritto ad Airbnb? Qui un buono sconto di 34 euro per la tua prima prenotazione: clicca qui