Prendere e partire una volta al mese è il sogno di tutti. Se fosse possibile, dove andreste da gennaio a dicembre?
Se doveste fare una lista dei viaggi da fare da gennaio a dicembre quale meta scegliereste? Luoghi caldi o freddi? Avventura o relax? Cultura o divertimento? Noi vi diamo qualche idea, voi fateci sapere se acquistate il biglietto per uno di questi posti!
Gennaio – Matera
Ebbene sì, quest’anno un salto a Matera bisogna farlo essendo la Capitale Europea della Cultura 2019. Arriviamo in ritardo, lo sappiamo, però se riuscite entro questi mesi qualche giorno giù in Basilicata ve lo consigliamo. Se andate nei mesi più freddi potrete ammirare i famosissimi Sassi tutti imbiancati: uno spettacolo unico, un Presepe gigante.
Il 2019 sarà l’anno d’oro per Matera perché tanti eventi, manifestazioni, festival, spettacoli e installazioni si alterneranno per far vivere questa città e farla conoscere in tutta Europa. Unica al mondo, il paese lucano è stato dichiarato nel 1993 patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Per maggiori informazioni cliccare qui.

Febbraio – Cuba
Si salta nella coloratissima e allegrissima Cuba per un febbraio a dir poco divertente. Il 2019 è un anno importantissimo per il paese perché celebrerà i 60 anni della rivoluzione castrista e i 500 anni della fondazione dell’Havana. Ottima ragione per visitare e conoscere la storia cubana.
Palazzi déco, quartieri, personaggi che hanno fatto la storia (come Martì e Guevara), spiagge bellissime, locali famosi per frequentatori illustri come Hemingway: questa è Cuba un incontro di artisti e rivoluzionari.

Marzo – Anversa e Bruxelles
Il Belgio quest’anno festeggia un importante anniversario: i 450 anni dalla morte di Pieter Bruegel il Vecchio, pittore visionario fiammingo. Anversa e Bruxelles ospitano nei propri musei alcune opere di questo artista. Per chi ama scoprire le città invece, sarà possibile partecipare ad itinerari organizzati per conoscere i luoghi che hanno ispirato Bruegel. Un’occasione unica!
Per maggiori informazioni cliccare qui.

Aprile – Plovdiv
Esattamente come Matera, anche la città bulgara è stata eletta Capitale Europea della Cultura 2019. Quest’anno Plovidiv sarà animata da tanti eventi e manifestazioni e sarà l’occasione per conoscere la culla della Rinascenza (movimento artistico nato nel 1878).
Per maggiori informazioni cliccare qui.

Maggio – Sudafrica
5 maggio, Afrika Burn Festival: manifestazione che si svolge nel parco nazionale di Tankwa Karoo. Il deserto viene trasformato in una mostra a cielo aperto con sculture e installazioni a tema onirico. “Ephemeropolis” è il filone che seguirà l’evento: una città temporanea che sorge nel deserto come un miraggio. Non mancheranno musica, dj set, lezioni di yoga ed esibizioni varie.
Impossibile non andare in Sudafrica, vero?
Per maggiori informazioni cliccare qui.

Giugno – Vietnam
Antico e moderno si uniscono e danno vita al bellissimo Vietnam, meta perfetta per conoscere il magico Oriente. Hanoi, la capitale, è un antico luogo di potere in cui convivono diverse realtà in perfetto equilibrio tra presente e futuro. Negozietti, quartieri, centri commerciali, luoghi sacri e destinazioni più avventurose come un viaggio in pagaia sulle acque del fiume Ninh Bình (patrimonio Unesco). Imperdibile la crociera sul fiume Saigon per ammirare lo skyline di Ho Chi Minh City: romantico e unico!

Luglio – Cile e Argentina
Segnatevi sul calendario la data del 2 luglio perché ci sarà un’eclissi solare spettacolare. Nel Pacifico meridionale inoltre sarà totale quindi è d’obbligo acquistare un biglietto per il Cile e l’Argentina. Se volete guardarla al meglio dovete recarvi nella provincia di Elqui (Cile), a metà strada tra la capitale Santiago e il magnifico deserto di Atacama.
Sarà un viaggio alla scoperta di colline, villaggi e lunghi placidi fiumi: perfetto per godersi la grande eclissi!

Agosto – Budapest
Vi starete chiedendo perché non ve l’abbiamo proposta a febbraio, vero? Noi siamo unconventional, ci piace confondere le acque! Budapest sorge su cento sorgenti termali e sono famosi in tutto il mondo per questo meritano una visita.
Dal 7 al 13 agosto c’è l’evento estivo più celebre della città, il Sziget Festival, rassegna musicale che va in scena nell’omonima isola sul Danubio. Grandi protagonisti di quest’anno: Ed Sheeran, Florence + The Machine, Foo Fighters, Twenty One Pilots e Martin Garrix.
Per maggiori informazioni cliccare qui.

Settembre – Londra
La bella e fumosa Londra che vediamo nei film potrete amarla nel mese di settembre. Quest’anno si celebra il bicentenario della regina Vittoria e Kensington Palace si prepara ad aprire le sue porte. Restauro completo delle stanze dove visse la sovrana, oggetti, abiti, ritratti e un album di foto inedito. Dal 14 al 22 settembre la città ospita il London Design Festival che unisce passato e futuro.
Per maggiori informazioni cliccare qui.

Ottobre – Germania
Oktoberfest, vi dice qualcosa? In Germania questo è il mese della birra. Impossibile non fare un salto a Monaco di Baviera. Però quest’anno la Germania è una meta da scegliere per due motivi: a Berlino si festeggiano i 30 anni della caduta del muro (9 novembre 1989). Nelle città di Weimer, Lipsia e Dresda poi si celebrano i 100 anni della Bauhaus, celebre scuola di architettura, arte e design che influenzò i movimenti artistici delle avanguardie.
Nei festeggiamenti sono previste mostre, spettacoli e itinerari culturali.

Novembre – Andalusia
Io sono andata tra giugno e luglio 2018 e me ne sono totalmente innamorata. Se dovessi scegliere la città che più mi ha lasciata a bocca aperta sceglierei Cadice: stupendo paese che si staglia sull’Atlantico.
Quest’anno l’Andalusia è stata eletta Capitale spagnola della Gastronomia. Eventi culinari, showcooking, degustazioni e menu speciali: il modo perfetto per conoscere questa bellissima regione della Spagna.

Dicembre – Maldive
Si vola al caldo perché in Italia dicem bre è un mese super freddo. Quanti di voi hanno mai trascorso Natale in spiaggia e in costume? Io mai quindi direi di cogliere l’attimo e pensarci per tempo. Isole privati, isolotti, natura incontaminata: le Maldive non sono solo spiagge bellissime dalle acque cristalline.
Abbiamo finito con il nostro viaggio intorno al mondo, non mi resta che augurarvi buon viaggio!
