|

Sospesi alcuni voli per il Qatar: ecco i dettagli

Arabia Saudita, Egitto, Emirati Arabi e Bahrein chiudono tutti i rapporti diplomatici con il Qatar, accusandolo di sostenere il terrorismo, attraverso l’incitamento dei media, il sostegno alle attività terroristiche armate e i finanziamenti legati a gruppi iraniani per sabotare e diffondere il caos in Bahrein.

Emirates ed Etihad sospendono tutti i voli per il Qatar.

Le compagnie aeree dei Paesi del Golfo chiamati in causa nella questione Qatar hanno deciso di sospendere immediatamente tutti i voli per e dal Qatar. Le compagnie sono Etihad, Emirates, FlyDubai e Saudia Arabian.

Si pensa anche ad una chiusura degli spazi aerei e tagliare anche il traffico marittimo verso il paese peninsulare. Ad esempio questo aereo in partenza da Doha e diretto a Malè nelle Maldive ha cambiato rotta evitando di passare nello spazio aereo degli Emirati Arabi, provocando così un ritardo di quasi un’ora.

AGGIORNAMENTO ORE 11.00 : Anche le Maldive e lo Yemen rompono rapporti diplomatici con il Qatar e si temono ripercussioni sui voli con chiusura dello spazio aereo.

Qatar Airways cancella i suoi voli da e per l’Arabia Saudita.

La compagnia del Qatar risponde con un comunicato riportato sul sito del quotidiano qatarino The Peninsula annunciando la sospensione momentanea di tutti i voli per l’Arabia Saudita.

Devo partire per il Qatar, cosa devo fare?

Se avete un volo con Qatar Airways con destinazione finale o stop over a Doha (capitale del Qatar) nessun problema. Al momento il comunicato riguarda soltanto chi ha un volo con le compagnie aeree elencate precedentemente (Etihad, Emirates, FlyDubai e Saudia Arabian) e altre compagnie in partenza da questi Paesi verso il Qatar.
In tal caso è consigliabile per informazioni più dettagliate e assistenza, contattare il call center della compagnia.

Dove posso trovare assistenza in italiano?

Qatar Airways +39 02 6797 6000
Etihad Airways  + 39 02 2333 1300
Emirates +39 02 914 83383

 

Comunicato Ambasciata d’Italia in Qatar.

 

Cari Connazionali,

il 5 giugno l’Arabia Saudita, il Bahrein e gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato la cessazione delle relazioni diplomatiche e consolari con lo Stato del Qatar. Taluni voli da e per il Qatar hanno subito modifiche o sospensioni. In particolare, le compagnie aeree dei paesi coinvolti hanno sospeso i voli verso e da Doha.

Per evitare disagi, l’Ambasciata d’Italia consiglia ai cittadini di verificare direttamente la regolarità dei collegamenti con la propria compagnia aerea o con il proprio tour operator. A causa della necessità di riprogrammare su diverse rotte i voli verso Arabia Saudita, Bahrein ed Emirati Arabi Uniti, è possibile che nei prossimi giorni si verifichino ritardi o condizioni di difficoltà presso l’aeroporto internazionale Hamad.

Pur non prevedendosi, al momento, un sensibile peggioramento delle condizioni di sicurezza nel Paese, non si esclude che potrebbero verificarsi disagi nell’approvvigionamento di taluni generi alimentari e di consumo di importazione.

L’Ambasciata d’Italia, in stretto raccordo con le altre rappresentanze diplomatiche e con le Autorità locali, monitora costantemente l’evolversi della situazione in Qatar. Aggiornamenti regolari verranno pubblicati sul sito web dell’Ambasciata www.ambdoha.esteri.it e sul canale Twitter dell’Ambasciata @ItalyinQatar.