|

Rio de Janeiro festeggia 450 anni, una festa che durerà tutto il 2015: ecco gli eventi

1° MARZO 2015: 450° ANNIVERSARIO DI RIO DE JANEIRO
LA CIDADE MARAVILHOSA IN FESTA TUTTO L’ANNO PER CELEBRARE LA RICORRENZA

Viene chiamata anche Cidade Maravilhosa: la città meravigliosa! Situata sul mare e circondata da montagne, vanta innumerevoli attrazioni turistiche e un mix unico di diversità culturale. L’approccio accogliente dei suoi abitanti fanno di Rio de Janeiro una destinazione unica e straordinaria. Seconda maggiore città del Brasile, con circa 6,5 ​​milioni di abitanti, il 1° marzo festeggerà il suo 450° anniversario.

Esattamente tra la Coppa del Mondo FIFA 2014 e i Giochi Olimpici e Paralimpici di Rio 2016, la città ospita quest’anno un ricco programma di eventi per i suoi abitanti, di cui potranno approfittare anche i turisti. Il programma permette inoltre ai funzionari della città di reinvestire quanto ricavato in occasione della Coppa del Mondo a favore degli abitanti e turisti, e portare i frutti degli investimenti fino al 2016 in occasione dei Giochi Olimpici.

[sc:adsense]

I 450 anni di Rio de Janeiro

Rio de Janeiro, capitale dell’omonimo Stato, è stata fondata il 1° marzo 1565. Oggi, la città, che i coloni portoghesi in origine chiamavano “São Sebastião do Rio de Janeiro” in onore del santo patrono, è uno dei centri più importanti del Brasile. Molti edifici storici di Rio de Janeiro sono stati costruiti nei primi anni del XX secolo. I caratteristici grattacieli dei quartieri di Leblon e Ipanema risalgono agli anni ’30 e ’40 e continuano a modellare il paesaggio urbano. Anche se Rio de Janeiro ha perso lo status di capitale a favore di Brasilia negli anni ’60, la città resta ancora oggi il centro culturale più rilevante del Paese.

Copacabana
Un programma di eventi per tutto l’anno!

Gli eventi organizzati dal comitato cittadino Rio450 per festeggiare l’anniversario vogliono essere un omaggio alla diversità culturale e sociale della città e della sua gente. Sin dall’inizio dell’anno ogni quartiere ha avuto la possibilità di presentarsi e farsi conoscere a modo proprio. Nel mese di marzo invece sono previsti dei fine settimana a tema, ispirati alle più famose tradizioni dei Carioca, gli abitanti di Rio de Janeiro.

Gli eventi di marzo saranno caratterizzati dalla musica brasiliana. Nel mese di luglio invece, il programma sarà dedicato principalmente ai bambini, grazie alle vacanze scolastiche, e nei mesi di novembre e dicembre gli eventi saranno incentrati sulle radici africane di Rio de Janeiro. Gli eventi saranno l’occasione per rivivere le tradizioni locali, anche quelle che si sono perse nel tempo. Così ad esempio verrà celebrata nuovamente la religiosa “Festa da Penha”, la processione nell’omonimo quartiere. Naturalmente, la città ha celebrato nel migliore dei modi il suo anniversario anche in occasione del Carnevale tradizionale, che ha avuto inizio il 13 febbraio scorso. Il Carnevale, con le sfilate colorate delle scuole di samba per le strade di Rio de Janeiro e presso il Sambodromo, è una colonna portante della cultura urbana della città e vanta l’attenzione da parte di tutto il mondo.

Ipanema
Tra i maggiori eventi in programma:

30 anni di Rock in Rio: Il famoso festival festeggia proprio nel 2015 il suo 30° anniversario, nel mese di settembre. A partire dalla prima edizione nel 1985, un totale di 7,5 milioni di persone ha partecipato ai concerti di “Rock in Rio” nei diversi luoghi della città. Quest’anno gli spettatori potranno ammirare le esibizioni di Katy Perry, dei System of a Down e molti altri.

• Fino al 30 marzo il “Centro Cultural Banco do Brasil” presenta una ricca retrospettiva dei lavori dell’artista russo Wassily Kandinsky.

• Il 1° marzo si terrà una conferenza e un workshop con il fotografo francese Emanuelle Bernard presso il Pão de Açúcar.

• Il 7-8 e 21 marzo, il 4 e 7 aprile e il 3 agosto l’orchestra sinfonica “Fundação Orquestra Sinfônica Brasileira” presenterà un programma musicale unico basato sulle opere di compositori brasiliani.

• Il 13 marzo sarà tutto incentrato sul samba. Le più famose canzoni brasiliane verranno suonate e ballate alla Central do Brasil.

• Il 20 marzo, il celebre cantante francese Zaz celebrerà l’anniversario di Rio de Janeiro con un concerto al Circo Voador. Rio de Janeiro e Parigi sono ufficialmente città partner.

[sc:adsense]

Per ulteriori informazioni sui 450 anni di Rio: http://www.rio450anos.com.br/eventos/

 

Embratur – Ufficio Brasiliano del Turismo
Aida Partners Ogilvy PR