Procione cade dal soffitto all’aeroporto LaGuardia e scappa

Lunedì mattina, i viaggiatori all’aeroporto LaGuardia di New York hanno vissuto un momento inaspettato quando un procione è caduto dal soffitto in una delle aree di imbarco, poco prima che salissero sull’aereo.

Un video condiviso sui social media mostra la scena caotica presso un gate della Spirit Airlines, dove un procione è visibile aggrappato a un cavo che pende dal soffitto. Alla fine, l’animale perde la presa, e si sentono urla confuse dei passeggeri mentre il procione corre sul pavimento. La persona che ha ripreso l’incidente ha raccontato alla CNN che l’animale ha corso per circa cinque minuti nell’area prima che il personale lo portasse all’esterno.

@outsideiswithinit I guess they let anyone fly spirit #animalsoftiktok #newyorkcity #laguardiaairport #spirit #fyp ♬ original sound – Inside


“Per garantire un’esperienza positiva ai nostri ospiti a LaGuardia, abbiamo immediatamente avvisato il team di manutenzione e stiamo affrontando la questione con una società professionale di controllo della fauna selvatica”, ha dichiarato Spirit Airlines in un comunicato diffuso alla CNN.

L’incidente è avvenuto intorno alle 8 del mattino, secondo l’Autorità Portuale di New York e New Jersey. “Il procione è stato individuato in sicurezza e rilasciato all’esterno, senza ulteriori avvistamenti segnalati”, ha comunicato l’Autorità Portuale, specificando che non ci sono stati feriti.

“Per garantire la sicurezza, il personale aeroportuale sta lavorando a stretto contatto con una società professionale di controllo della fauna selvatica per monitorare l’area, identificare possibili punti di ingresso e implementare le misure necessarie”, ha aggiunto l’Autorità Portuale. “Ispezioni continue e ulteriori controlli sono in atto per prevenire futuri incidenti.”

Procioni all’attacco

Dieci anni fa, LaGuardia era diventato tristemente famoso in tutto il mondo per la sua infrastruttura angusta e obsoleta, quando l’allora vicepresidente Joe Biden lo paragonò a un aeroporto “di un Paese del terzo mondo”. Da allora, l’aeroporto, gestito dall’Autorità Portuale di New York e New Jersey (PANYNJ), ha subito una trasformazione grazie a un piano di rinnovamento da 8 miliardi di dollari, che ha migliorato significativamente la sua reputazione. Tuttavia, questo rifacimento premiato riguarda solo i nuovi Terminal B e C.

Il Terminal A, composto da sei gate e noto anche come Marine Air Terminal, è il terminal originale dell’hub, inaugurato nel 1940. È stato preservato per il suo valore storico ed è utilizzato esclusivamente da Spirit Airlines.

Procioni in fuga in tutto il mondo

Il fuggitivo peloso di LaGuardia non è l’unico procione ad aver attirato l’attenzione quest’anno. Nel maggio 2024, un procione dal “volto mascherato” ha interrotto una partita di calcio a Chester, in Pennsylvania, costringendo il personale dello stadio a inseguirlo con bidoni della spazzatura.

In Germania, i procioni sono considerati una specie invasiva, con un numero stimato di due milioni di esemplari liberi. Un macellaio del nord-est del Paese, Michael Reiss, ha raccontato alla CNN il mese scorso di aver escogitato una soluzione innovativa al problema: trasformarli in salsicce, “polpette di procione” e altri prodotti a base di carne.

Dal 2010 cerco di “far volare” sul web la mia passione per i viaggi. Ho vissuto in Australia, ho visitato tutto il Sud-Est Asiatico, ho attraversato l'intero Vietnam in moto per consegnare libri ai bimbi degli orfanotrofi, ho visto innumerevoli volte l'Aurora Boreale in Islanda. Nel 2019 ho co-fondato SiVola, il primo tour operator creato da travel blogger.