Hai sempre pensato che “acqua trasparente” fosse sinonimo solo di Maldive e Polinesia? Non è così. O, perlomeno, non lo è sempre. Ci sono molti luoghi al mondo in cui l’acqua è talmente trasparente da sembrare una piscina, e non è sempre necessario imbarcarsi su di un volo intercontinentale per raggiungerli. Non ci credi? Scopri la Top 10 delle clear water mondiali: troverai anche alcuni splendidi luoghi in Italia!

10. Lampedusa, Italia

La più grande delle isole Pelagie, Lampedusa, ha un mare splendido. E spiagge tra le più belle d’Italia. Una su tutte? La Spiaggia dei Conigli. Ma tutta l’isola è straordinaria, tanto che le tartarughe marine vi depongono le loro uova e che – le acque – sono solcate da agili delfini.

Ph. Simone Urbinati | Wikimedia

9. Valle del Jiuzhaigou, Cina

Quando si pensa alla Cina, difficilmente la prima cosa che salta in mente sono le sue acque trasparenti. Eppure qui, nella provincia dello Sichuan, la Valle del Jiuzhaigou è una riserva spettacolare Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, nota proprio per i colori incredibili delle sue cascate e dei suoi laghi.

Ph. chensiyuan | Wikimedia

8. Tatra National Park, Polonia

Noto come Valley of the Five Ponds (valle dei cinque laghetti), il Tatra National Park è annoverato dalla CNN tra i trenta parchi nazionali da scoprire nel mondo. Qui si possono ammirare cinque laghi dalle acque chiarissime: un luogo magico d’estate, ma ancor più d’inverno quando le loro superfici ghiacciano e – se ci si cammina sopra – sembra letteralmente di camminare nel cielo.

Ph. Maksym Kozlenko | Wikimedia

7. Boracay, Filippine

Si dice sia una tra le isole più belle del mondo, la filippina Boracay. E a vederla c’è da crederlo. Famosa per le sue spiagge e i suoi resort, si è trasformata negli anni da tranquilla isola di coltivatori di riso ad una delle più popolari destinazioni turistiche del Sudest Asiatico.

Foto di travelphotographer da Pixabay

6. Blue Lake, Nuova Zelanda

Il Blue Lake, il lago sacro ai Maori, è tra gli specchi d’acqua più trasparenti del mondo. I locali lo chiamano Rotomairewhenua, questo piccolo lago nel Nelson Lakes National Park che – con la sua forma a boomerang – è straordinario ma non balneabile. Tradizionalmente, veniva utilizzato dagli indigeni per purificare le ossa dei morti.

Ph. Squashem | Wikimedia

5. Leucade, Grecia

Isola greca del Mar Ionio, Leucade è collegata alla terraferma tramite una strada sterrata. E si dice che, del Mediterraneo, abbia le acque più trasparenti. Le sue spiagge più belle? Porto Katsiki ed Egremni, con le loro scogliere e con un mare che non ha eguali.

Foto di Giuseppe Dio da Pixabay

4. Rio da Prata, Brasile

Non è certo tra i più celebri luoghi brasiliani, il Rio da Prata. Eppure, questo fiume è perfetto per chi vuole espolorare un angolo meno noto della foresta amazzonica. Immergersi nelle sue acque, e fare snorkeling, pare sia un’esperienza indimenticabile.

http://riodaprata.com.br/

3. Moraine Lake, Canada

È il lago più pittoresco del Canada, il Moraine Lake. Sito nella provincia dell’Alberta, all’interno del Banff National Park, è uno specchio d’acqua cristallina d’origine glaciale, circondato dalle montagne. Il modo migliore per viverselo? Navigarlo con una canoa!

Ph. Gorgo | Wikimedia

2. Laghi di Fusine, Italia

Al secondo posto della Top Ten ritroviamo l’Italia, quella dei laghi alpini di Fusine. Due specchi d’acqua (il Lago Superiore e il Lago Inferiore) siti in Friuli Venezia Giulia, nel comune di Tarvisio, circondati da un paesaggio idilliaco e con le acque d’una trasparenza incredibile.

Ph. Eleassar | Wikimedia

1. Grand Exuma, Bahamas

Al primo posto, ecco Grand Exuma. Isola delle Bahamas, famosa per le sue spiagge bianchissime e le sue acque trasparenti, è tra i luoghi da vedere una volta nella vita. Non fosse altro che per nuotare… coi maialini!

Photo @searchingforcshels | Facebook (Travel Bahamas)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here