Ci sono immagini dell’infanzia che, anche da adulti, ci portiamo un po’ dietro. Ad esempio, la casa sull’albero: non è forse il sogno d’ogni bambino, avere una casetta in cui rifugiarsi, che sia solo sua e che sia “preclusa” a mamma e papà?

Ma si può continuare a sognare anche quando bambini non si è più, regalandosi – questa volta per davvero – una casa tra i rami. Come? Scegliendo di trascorrere un weekend in un hotel le cui “stanze” siano esattamente così. Non serve andare lontano: anche in Italia gli esempi non si contano.

In questo articolo troverai decine di scelte per il tuo alloggio, girovagando per tutta Italia!


Prenota una casa sull’albero su Booking.com

Casa sull’Albero vista Mare Argentario

Si trova a Fonteblanda (Grosseto).
Giudizio 9,1 su Booking.com

Guarda foto e prezzi


La Casa sull’Albero 

Si trova a Civitella Marittima (Grosseto)

Guarda foto e prezzi


La Casa sull’Albero

Si trova a Lentella (Chieti).
Giudizio 9,7 su Booking.com

Guarda foto e prezzi


Dolomiti Village

Si trova a Comeglians (Udine).
Giudizio 9,2 su Booking.com

A Comeglians, in provincia di Udine, l’incantevole casa sull’albero del Dolomiti Village, realizzata intorno ad un faggio, si sviluppa su un solo piano con soppalco e si distingue per la cura impeccabile dei dettagli di un arredamento caldo e giocoso.

Guarda foto e prezzi


Caravan Park Sexten

Si trova a Sesto (Bolzano)
Giudizio 9,2 su Booking.com

Tra le case sull’albero in Italia c’è il Caravan Park Sexten, in Alto Adige, presenta casette lussuose ma in perfetta armonia con la natura, progettate e realizzate secondo i canoni della bioarchitettura, dotate di qualsiasi comfort, inclusi doccia sensoriale, idromassaggio e sauna, per godere un weekend di assoluto relax.

Guarda foto e prezzi


Su Gologone

Si trova a Oliena (Nuoro)
Giudizio 8,7 su Booking.com

Più che una casa sugli alberi, la Wild Suite di Su Gologone è una casa tra gli alberi. Incorniciata tra i rami di un albero di fichi e impreziosita da ginepri, fichi d’india, lentischio e sughero, la Wild Suite offre agli ospiti anche la possibilità di dormire all’esterno, in terrazza, e di usufruire di un telescopio.

Guarda foto e prezzi


La Casa di Mimma

Si trova a Caposele (Avellino)
Giudizio 9,0 su Booking.com

A Caposele, in provincia di Avellino, nel giardino della Casa di Mimma, si erge una piccola ma deliziosa casa sull’albero, con un terrazzino per il barbecue e le sedute di meditazione.

Guarda foto e prezzi


Casa sull’albero Bocchineri 

Si trova a Rogliano (Cosenza)
Giudizio 9,5 su Booking.com

Guarda foto e prezzi


Agriturismo Tenuta “Il Cigno”

Si trova a Villanterio (Pavia)
Giudizio 9,5 su Booking.com

Guarda foto e prezzi


Prenota una casa sull’albero su AirBnb

Airbnb dà la possibilità ai nuovi iscritti di risparmiare 35 euro per ogni prenotazione effettuata. Basta cliccare su questo link!

 

La Quiete – Casa sull’albero ai castagni

Si trova a Serra di Pamparato (Cuneo)

Immerse nel verde due casette in legno dove tu e la natura, di cui le casette in legno di cedro rosso canadese ne fanno parte,
diventano parte di te stesso come un tutt’uno. Un luogo dove il rumore del silenzio è interrotto solo dalla brezza del vento e dal canto degli uccelli, un luogo in cui con la natura è possibile ritrovare la propria “natura” , un luogo dove la parola “armonia” non è una parola astratta, quasi retorica, ma dove “l’armonia” è  la dominante del tutto.

Sei nuovo su AirBnb? Clicca qui per risparmiare 35 euro.


Casa Barthel

Si trova a Firenze

Casa Barthel è una residenza sulle colline di Firenze, a pochi minuti dal centro storico. Immersa in un rigoglioso giardino situato su un’altura che domina la città, Casa Barthel offre ai suoi ospiti piccoli cottage e case indipendenti situate su terrazzamenti all’ombra degli alberi.

Sei nuovo su AirBnb? Clicca qui per risparmiare 35 euro.



Tenuta Montegrande

Si trova a San Salvatore Monferrato (Alessandria)

Tenuta Montegrande
L’Aroma(n)tica Treehouse della Tenuta Montegrande | Fonte: www.tenutamontegrande.it

Risale al 1893 la Tenuta Montegrande, residenza di campagna nel cuore del Monferrato. Immersa in un parco, con una storica cantina scavata nel tufo in quella terra che del vino è la patria, ospita l’Aroma(n)tica Treehouse, un nido sospeso sulle colline col profumo dei tigli e delle essenze aromatiche.

La camera matrimoniale, arredata in stile shabby chic, ha un bagno privato e l’accesso – durante la bella stagione – alla piscina con solarium.

Sei nuovo su AirBnb? Clicca qui per risparmiare 35 euro.


Case sull’albero in Piemonte

Il Piemonte è la regione che può vantare il numero più cospicuo di case sull’albero. Dopo avervi parlato de La Quiete e la Tenuta Montegrande, che potete trovare su AirBnb, qui vi elenchiamo le perle mancanti:

Ecolodge Langhe

L’Ecolodge Langhe (a Cherasco, in provincia di Cuneo) è un vero e proprio angolo di paradiso circondato dal verde. Un angolo di Piemonte incontaminato, in cui al mattino si sentono solo il gallo cantare e gli uccellini pure. Qui si dorme in lodge posizionati sugli alberi, ad un’altezza di circa tre metri, si fa colazione al “Ciabot della Lavanda” con prodotti locali e il pregiato miele di lavanda e si ascolta, alla sera, l’Ave Maria proveniente dalla vicina chiesetta di San Martino.

Il posto giusto in cui prendersi una pausa dal mondo, e ammirare straordinari tramonti sulle Alpi. Senza contare le attività che l’Ecolodge offre: corsi di yoga e di Qui gong, massaggi shatsu su tatami, corsi di panificazione con pasta madre liquida, ricerche del tartufo, visite alle cantine del territorio.

Del resto, questa è una zona splendida: c’è la Banca del Vino a Pollenzo, ci sono i castelli, le passeggiate tra le vigne, i caseifici alla maniera antica. Un’offerta vastissima, per giorni di relax alla scoperta dell’Italia più autentica.

 

Ecolodge Langhe
L’Ecolodge Langhe | Fonte: Instagram @ecolodge.langhe

Guarda foto e prezzi


Il Giardino dei Semplici

A Manta, in provincia di Cuneo, il Giardino dei Semplici è nato da una famiglia. E dal suo sogno. Nel 1991, Maria e Matteo acquistarono una grande casa e un grande giardino con l’obiettivo di vivere qui coi loro 6 figli; ristrutturarono la tenuta, rispettando la sua storia. Poi decisero di aprirla al mondo, trasformandola in un bed&breakfast.

Ai piedi del Monviso e della Alpi Occidentali, sulla collina di Manta e a cinque minuti a piedi dal Castello Medievale, Il Giardino dei Semplici – oltre alle stanze tradizionali – ospita oggi due case sugli alberi: Toulipier e Quercia. La prima è una fiabesca casa appoggiata al tronco d’un giovane toulipier, è sita a quattro metri d’altezza e s’ispira alle favole e ai racconti ambientati nei boschi; la seconda è invece il gioco d’un architetto-bambino, in mezzo alle fronde d’una quercia ed estremamente romantica.

Due sistemazioni con una vista splendida, interamente fatte di legno. E perfette per una fuga a due.

Il Giardino dei Semplici
L’interno di una delle case sugli alberi al Giardino dei Semplici | Fonte: www.giardinodeisemplici.eu

B&B La Corte

In provincia di Biella, in località Sant’Eurosia (Pralungo), il bed&breakfast La Corte offre due casette sull’albero: ce n’è una piccolina per leggere un libro nella natura e per bersi un bicchiere di buon vino, e ce n’è una più grande che accoglie un letto matrimoniale con vista sul bosco e sulla vallata.

Tra le prime costruite sull’albero, la casetta col letto alla francese del B&B La Corte ha un’ampia finestra da cui ammirare gli alberi e gli uccellini cinguettanti. I dintorni, poi, sono ricchi di bellezza: la città di Biella con le sue testimonianze archeologiche, il Santuario della Madonna di Oropa che è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. E, ovviamente, i sentieri per tranquille passeggiate nella natura.

B&b Le Corte
Il letto all’interno della casa sull’albero del B&B La Corte | Fonte: www.bblacorte.it

 

Casette straordinarie, per adulti un po’ bambini. Per allontanarsi dal mondo, sognando come solo i più piccini lo sanno fare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here