Modificare biglietto aereo: come farlo velocemente


Cosa succede se hai prenotato una vacanza ma non puoi più partire? Quando c’è un volo di mezzo, le cose possono essere un po’ complicate. Ogni compagnia aerea ha infatti le sue regole, i suoi sovrapprezzi, le sue modalità. Ed è necessario conoscerli per capire come modificare la prenotazione del proprio volo senza perderci troppi soldi.

La modalità di prenotazione

Le modalità con cui modificare la prenotazione di un volo aereo dipendono dal modo in cui hai effettuato la prenotazione.

Hai acquistato il biglietto sul sito della compagnia aerea? Loggati col tuo nome utente e la tua password, inserisci il codice della prenotazione e vai nella sezione dedicata. Se hai dei dubbi, puoi contattare gli operatori via chat o via telefono.

Se hai usato un sito di prenotazioni, accedi alla tua area riservata cliccando sull’opzione di modifica: in genere, la modifica è possibile solo in caso di cambio data (per una modifica della sola andata o del solo ritorno, e per il cambio di un volo nazionale in internazionale o viceversa, verrai rimandato al sito della compagnia aerea).

In caso ti sia rivolto ad un’agenzia viaggi, parla con il tuo referente per vedere insieme come procedere.

Per effettuare una modifica last-minute in aeroporto rivolgiti al banco dedicato ma metti in conto un costo maggiore.

Come effettuare la modifica

In caso di modifica online, accedi alla sezione “le mie prenotazioni” oppure “gestisci il tuo viaggio” per poi cliccare sull’opzione “modifica il volo”. Scegli dunque la data scelta, valuta il prezzo e – se lo accetti – inserisci i dati della carta di credito per effettuare il pagamento. Se intendi modificare il nominativo del passeggero o l’itinerario, le modalità sono le stesse a patto di non aver già effettuato il check-in: in quel caso dovrai rivolgerti al servizio clienti della compagnia aerea.

Cambiare la prenotazione di un volo aereo ha un costo? In genere sì, a meno che non si sia acquistato un biglietto Flexi che consente di effettuare un tot. di cambi gratuitamente. I biglietti aerei “tradizionali” hanno un costo di modifica che dipende da ciò che si vuole cambiare: la data, la località di partenza e/o di destinazione, il nominativo del passeggero. Di norma, è possibile però modificare gratuitamente il biglietto entro 24 ore dall’acquisto.

Le principali compagnie aeree

Il costo e le modalità per modificare un biglietto aereo dipende dalla compagnia aerea. Ecco le principali:

  • Air France: puoi modificare il tuo biglietto aereo tutte le volte che vuoi accedendo alla sezione del sito riservata alle prenotazioni (gratuitamente in caso di biglietto modificabile senza spese, con un sovrapprezzo negli altri casi)
  • Alitalia: accedi alla sezione My Alitalia oppure chiama 24/24 il servizio clienti all’8920101 (i biglietti acquistati con tariffa Light non possono essere modificati)
  • American Airlines: se hai prenotato sul sito della compagnia aerea, in molti casi avrai diritto ad un cambio online gratuito (se hai usufruito dell’aiuto di un agente di viaggio o hai prenotato su un altro sito di prenotazione dovrai pagare un sovrappiù)
  • British Airways: il cambio entro le 24 ore dall’acquisto è gratuito, successivamente si deve accedere alla sezione Manage My Booking per conoscere le tariffe
  • Easyjet: le tariffe per il cambio variano da 31 a 71 euro a seconda del periodo e del momento in cui si effettua la modifica (talvolta diventa più economico acquistare un biglietto nuovo)
  • KLM: se disponi dell’opzione Flessibilità puoi cambiare online gratuitamente il biglietto
  • Lufthansa: i biglietti Lufthansa Light non possono essere modificati, l’Economy Classic chiede un sovrapprezzo di 70 euro, l’Economy Flex consente il cambio gratuito
  • Qatar Airways: dalla Economy Flexy alla Business, il cambio è sempre possibile online (a costi variabili)
  • Ryanair: entro 48 ore dall’acquisto il cambio è gratuito, successivamente è più conveniente acquistare un nuovo biglietto considerando che la modifica costa tra i 35 e i 95 euro
  • TAP-Portugal: per le prime 24 ore la modifica costa 20 euro, dopo è gratis solo in caso di biglietto Plus
  • Turkish Airlines: la tariffa Economy Promozionale non consente modifiche, l’Economy Limitata prevede una penale, la tariffa Flexi può essere modificata gratis
  • Volotea: i biglietti Flex possono essere modificati gratuitamente, altrimenti il cambio online costa 50 euro

In periodo di pandemia, la maggior parte delle compagnie aeree concede cambi gratuiti, a prescindere dalla tipologia di biglietto.

E se la compagnia aerea cambia il tuo volo?

Se la modifica (o la cancellazione) non dipendono da te ma dalla compagnia aerea, sappi che hai diritto a ricevere l’adeguata assistenza. E, in taluni casi, ad ottenere anche un risarcimento pecunario.

Non sai come fare? Rivolgiti a Risarcimentovolo.it. Se stabilirà il tuo diritto al risarcimento, si farà carico dell’intera fase istruttoria con l’aiuto dei migliori avvocati del settore del turismo, dei trasporti e dei diritti del consumatore: a differenza di uno studio legale, Risarcimentovolo.it non chiede alcun esborso economico qualora la pratica abbia esito negativo. Il suo compenso è anzi in percentuale, e cresce a seconda che il risarcimento avvenga con una semplice lettera di diffida o con una citazione in giudizio.


Aereo in ritardo: verifica subito il tuo risarcimento


Possono interessarti questi articoli?

7 semplici trucchi per evitare l’overbooking

Bagaglio smarrito: 8 trucchi per evitarlo