In India è una delle feste più attese dell’anno. L’Holi Festival, famoso in tutto il mondo, è tra le più antiche celebrazioni indù della stagione primaverile e coinvolge migliaia di persone.
Conosciuta come la festa dei colori, della gioia, dell’amore e del divertimento, in tutto il Paese adulti e bambini aspettano questa ricorrenza che autorizza a schizzare e colorare gli altri per le strade.
[sc:adsense]
I festeggiamenti prevedono canti, balli e lancio di polvere colorata per le vie delle città e dei villaggi. Le persone con i volti dipinti si trasformano in veri e propri arcobaleni e si buttano reciprocamente addosso secchi di vernice o polvere colorata
La tradizione vuole l’accensione di un falò che celebra la vittoria del bene sul male. Il termine Holi, infatti, significa “brucia” e lo spirito del male viene simbolicamente bruciato in un falò.
La festa dell’Holi coincide con il giorno successivo a quello della luna piena nel mese di Phalguna
Tra i devoti ci sono molte donne e ragazze, che aspettano per ore vestite di sari coloratissimi prima di accedere al tempio per partecipare alla cerimonia.
[sc:adsense]
Il nostro amico Carlo Taglia (che potrete seguire anche sul suo blog) ci racconta com’è vivere questa esperienza direttamente dall’India, che per lui è felicemente diventata la sua nuova casa:
“Mancano 3 giorni ad una delle festivita’ piu’ deliranti di tutta l’India, Holi Festival. I falo’ sono pronti ad ardere la notte prima durante l’ultima luna piena d’inverno. Bruciano bambole rappresentanti Holika, una raffigurazione del male. I bambini hanno gia’ iniziato a riempire la citta’ di colori perche’ questa e’ la festa che annuncia l’arrivo della primavera. Si lanciano colori , chimicissimi, e acqua. Le trappole sono ovunque. L’atmosfera si preannuncia a dir poco bollente e Varanasi e’ pronta ad esplodere assieme alla primavera. Happy Holi to everyone!”
fonte didascalie:VirgilioViaggi