|

Le 10 scale più colorate in giro per il mondo

1 – Beirut, Libano

Gli artisti di strada che operano a Beirut colorando la città si chiamano Dhizahyners. E’ iniziato tutto ispirandosi a una scala colorata che avevano visto in Germania e hanno pensato “perchè non farlo a Beirut?”

Il primo atto di “street art” è avvenuto tramite un evento su Facebook, creato per colorare una scalinata della città. Si presentarono solo in 12 ma giorno dopo giorno questo gruppo sta crescendo, portando luce e colori in ogni angolo di Beirut, rendendola particolare a colpi di vernice. Non solo scalinate ma anche pareti e palazzi.

2 – Valparaiso, Cile

Ci troviamo a 120 km da Santiago, la capitale del Cile. Sorge Valparaiso, questa città colorata che ha come caratteristiche queste allegre casette dai colori vivaci e il fatto di essere stata un tempo abitata solo da marinai e viaggiatori avventurieri provenienti da tutto il mondo.

Non solo scale colorate: anche qui a Valparaiso la città si riempie di colori anche per strada, su case, palazzi e negozi.

valparaiso street art buildings

[sc:adsense]

3 – Escadaria Selaron, Rio de Janeiro

La “Scalinata Selaron” è un’opera dell’artista cileno Jorge Selaron che, trasferitosi a Rio nei primi anni ’80, ha chiamato quest’azione come un tributo alla città brasiliana.
Come nacque? L’artista, che era un pittore, abitava ai piedi di questa scalinata. Dovette ristrutturare casa e cambiò alcuni gradini fatiscenti adiacenti alla sua casa sostituendoli con alcuni colorati, precisamente di colore verde, blu e giallo, i colori della bandiera brasiliana.

Quello che da prima fu come una “toppa temporanea” divenne un vero e proprio progetto, che si andò a completare nel tempo, ricoprendo tutti i gradini della scalinata con frammenti di piastrelle dai colori accesi e rappresentanti i colori del popolo brasiliano. Delle oltre duemila piastrelle con la quale è stata “colorata”, trecento sono state dipinte a mano dallo stesso Selaron e molte invece sono state donate da visitatori provenienti da tutto il mondo.
Dove si trova? La scalinata collega via Joaquim Silva alla via Pinto Martins, ufficialmente conosciuta come via Manuel Carneiro, a cavallo fra i quartieri di Lapa e Santa Teresa di Rio de Janeiro e  conta 250 gradini, estendendosi per 125 metri.

Sempre in Brasile troviamo anche questo spettacolo:

 

4 – 16th Avenue Mosaic Steps, San Francisco

Nel 2008 la Escalada Selaron fu completata e fu da musa ispiratrice per  Aileen Barr e Colette Stampella che insieme a a 300 volontari e 220 sponsor hanno creato questi mosaici di ceramica sulle scale della 16th Avenue a San Francisco.

Sui gradini di queste scale sono rappresentate dei viaggi temporali che vanno dal cielo al mare o viceversa, a seconda della direzione che stiamo prendendo.  Per questo progetto ci sono volute 2.000 piastrelle fatte a mano e 75.000 frammenti di piastrella rotte, pezzi di vetri e specchi colorati.

Dove potete ammirare questi mosaici? All’incrocio tra la 16th e la Moraga

5 – Batu Caves, Malaysia

Non saranno famose per la loro colorazione (rosse e bianche) ma sicuramente per la loro ripidità e difficoltà nel percorrerle. Sono 272 scalini numerati che portano alle Batu Caves di Kuala Lumpur.

6 – Wuppertal, Germania

Opera dell’artista tedesco Horst Glasker, queste scale colorate si trovano a Wuppertal, in Germania. Sono 112 scalini e sulla maggior parte di essi una parola che descrive le relazioni tra gli essere umani: amore, seduzione, passione, panico, baciamano, bontà, profondità d’animo e così via, per 112 gradini tutti da leggere.

[sc:adsense]

7 – Istanbul, Turkey

Prima colorate, poi coperte dal grigio per ordine dell’amministrazione pubblica e a suon di proteste dei cittadini ripristinate al loro colore arcobaleno. Succede a Istanbul e queste scale colorate sono un’opera dell’ingegnere turco Huseyin Cetine

foto LaPresse
8 – Philadelphia Museum of Art

 

9 – Seoul, South Korea

 

10 -Stairs of Peace, Syria (opera di un gruppo di studenti Syriani)

colorful-stairs-in-syria-designboom-02

 

Concludiamo in bellezza, con un orgoglio tutto Italiano!

Caltagirone, Sicilia

[sc:adsense]


Foto prese dal web