|

Scopri qual è il luogo più «instagrammato» d’Italia

Scatti, filtri, hashtag e chi più ne ha più ne metta. Instagram, da qualche tempo ormai, è diventato uno strumento indispensabile per il viaggiatore, che lo utilizza su tutti i suoi dispositivi mobili e con tutte le risoluzioni possibili. Risultato? I vostri followers moriranno d’invidia a ogni vostro scatto, specialmente se ritrae luoghi mozzafiato.

LAGO DI BRAIES, IL SUCCESSO SU INSTAGRAM

Come il lago di Braies in Trentino Alto Adige. Secondo alcune classifiche stilate andando a spulciare la portata dei vari hashtag del social network, è il luogo più “instagrammato” d’Italia. Impossibile fare un calcolo esatto: ma le parole chiave #braies #lagodibraies #braieslake e altre simili superano di gran lunga i 150mila post.

Lago di Braies

Non male per un vero e proprio gioiellino incastonato tra le Alpi, ma che rientra nel territorio di un piccolo comune (in provincia di Bolzano) di 650 abitanti. Le acque cristalline che riflettono le montagne innevate hanno un ruolo importante in questo successo social, ma un notevole contributo viene dato anche dal fatto che il lago di Braies abbia fatto da scenario alla fortunata serie televisiva Un passo dal cielo (quella con Terence Hill).

Fascino e leggenda: si narra che il Lago di Braies sia nato per impedire ad alcuni allevatori particolarmente avidi di rubare le ricchezze degli antichi abitanti della valle. E il luogo sembra davvero lo scenario di una favola. Le montagne che colano a picco nell’acqua, le conifere che – quasi per una sorta di controcanto – fanno svettare le proprie cime verso il cielo, i colori dei vari momenti della giornata che, come un acquerello, offrono diverse sfumature al paesaggio, a seconda che sia alba, tramonto o notte stellata.

Lago di Braies

LAGO DI BRAIES, COME ARRIVARCI

Un luogo leggendario che è anche sorprendentemente facile da raggiungere. Ci si può arrivare con i mezzi pubblici (partendo dal vicino paese di Villabassa), oppure percorrendo in auto la SS 49 in direzione di Brunico. Bolzano, il capoluogo di provincia, si trova a meno di 100 chilometri. E allora perché non immergersi nella natura e lasciarsi cullare dalla pace di questo luogo? Ma non dimenticate lo smartphone o la fotocamera: un selfie per Instagram – in questo 2018 dei social network – rappresenta la vera e propria parola chiave per aver accesso a questa fantastica bellezza italiana.

Lago di Braies

(FOTO da Instagram)