Ogni compagnia aerea ha le sue regole su bagagli a mano e bagagli da stiva: misure, peso e compagnia bella. Ogni passeggero ha le sue preghiere da ripetere in silenzio nel tragitto casa-aeroporto sperando che le misure lette fossero quelle giuste e che la bilancia con la quale ha pesato il bagaglio a mano non fosse rotta.
L’ IATA (International Air Transport Association) che è l’Associazone Internazionale del Trasporto Aereo ha in mente una proposta che faciliterebbe sicuramente la vita dei passeggeri.
Un bagaglio a mano con misure uguali per tutti:
- 55 cm lunghezza
- 35 cm larghezza
- 20 cm profondità
[sc:adsense]
“Sappiamo che la situazione attuale può essere frustrante per i passeggeri e questa proposta aiuterà le compagnie ad appianare le divergenze e ai passeggeri di vivere una migliore esperienza di volo”
Parole di Tom Windmuller (nella foto), vicepresidente IATA. Le “nuove” misure teoricamente daranno la possibilità ai bagagli di tutti i passeggeri di essere imbarcati su aeromobili con 120 posti o più. Un timbro “IATA Cabin OK” certificherà il fatto che il bagaglio possiederà i requisiti per essere ammesso a bordo.
Naturalmente, questo non significa che ogni compagnia aerea nel mondo adotterà il nuovo standard. Non significa nemmeno che tutti i 260 membri IATA saranno d’accordo. IATA spera che le compagnie aeree adottino questa proposta, ma i singoli vettori saranno liberi di accettarla o no.
[sc:adsense]
Leave a Reply
View Comments