Quali sono le lingue più parlate nel mondo? Il numero di persone nel mondo che semplicemente parlano inglese, per esempio, è di gran lunga superiore al numero di persone che hanno l’inglese come prima lingua.
Questo grafico è basato soltanto sulle popolazioni del mondo e la loro prima lingua.
Ad esempio se fossimo presenti ad una festa con 100 persone…
[sc:adsense]
– Cinese: Con più di 1,2 miliardi di madrelingua in tutto il mondo , il cinese è il colosso linguistico della lista (tenendo conto anche del Mandarino , Hakkan , Min Nan , Wu)
– Spagnolo: occupa il posto n ° 2 ed è parlato in circa 30 paesi – tra cui Spagna, Messico , Colombia, Argentina , Perù, Cile e Uruguay . Lo spagnolo è anche la lingua principale di Puerto Rico , un territorio degli Stati Uniti .
– Inglese: chi parla inglese nel proprio Paese può pensare che questa lingua sia la più parlata a livello mondiale. Coloro che parlano inglese sono “solo” 335 milioni in tutto il mondo, circa il 5 % della popolazione mondiale .
– Hindi: parlata da oltre 260 milioni di persone e in condivisione con altre 21 lingue in India, hindi è una delle lingue più parlate del pianeta .
– Arabo: Parlato in quasi 60 paesi in tutto il mondo, l’arabo ha molti dialetti : egiziano , marocchino, levantino e irachene sono degli esempi.
– Portoghese: Se non fosse per il passato coloniale del Portogallo , il portoghese non comparirebbe nemmeno nell’elenco delle lingue più parlate . Perché ? Poiché il numero di madrelingua portoghese europeo è sminuito dal numero di parlanti portoghese brasiliano . La popolazione del Brasile è di oltre 200 milioni. La popolazione del Portogallo ? Poco più di 10 milioni. Il Portoghese è parlato anche nelle nazioni africane del Mozambico , Angola e Guinea- Bissau
– Bengali: Subito dietro il portoghese c’è la lingua bengalese , la lingua principale del Bangladesh (popolazione , 155 milioni ) e una delle tante lingue ufficiali dell’India .
– Russo: Mentre la maggior parte dei diffusori di Russo sono in Russia , la lingua ha lo status di minoranza linguistica in qualche paese, come Finlandia a Israele .
– Giapponese: Con oltre 122 milioni di parlanti nativi , il giapponese è un’altra delle lingue più parlate al mondo
[sc:adsense]