La Dolce Vita Orient Express: un viaggio in Italia all’insegna del lusso

L’attesa per il nuovo treno La Dolce Vita Orient Express cresce, con l’annuncio di dettagli inediti sui percorsi di questo gioiello ferroviario e sugli hotel Orient Express in arrivo a Roma e Venezia, i primi della rinata icona del viaggio di lusso.

A bordo, i passeggeri potranno vivere esperienze culinarie straordinarie firmate da Heinz Beck, chef stellato con tre Michelin, che ha ideato percorsi gastronomici ispirati alle 14 regioni italiane esplorate dal treno. Tra le proposte spiccano una “via del tartufo” tra Roma e Nizza Monferrato e un tour dei vigneti toscani con tappa a Montalcino.

Il debutto del treno è previsto per la primavera del 2025. I prezzi partono da 3.500 euro a persona, e l’atmosfera a bordo richiama il fascino sofisticato dell’Italia degli anni ’60 e ’70, un omaggio alla dolce vita di quel periodo, in contrasto con l’eleganza anni ’20 dell’Orient Express originale.

Quanto agli hotel, il primo sarà l’Orient Express La Minerva a Roma, seguito dall’Orient Express Palazzo Donà Giovannelli a Venezia. Maggiori dettagli saranno svelati entro l’anno.

Non solo Italia: gli appassionati di viaggi ferroviari possono tenere d’occhio anche il Revolution Express in Vietnam. Due storici treni a vapore degli anni ’60 torneranno in servizio entro il 2025, collegando le spiagge di Da Nang con l’antica capitale reale Huế. E per chi sogna itinerari epici, la Trans-Mongolian Railway rimane una delle esperienze ferroviarie più spettacolari al mondo, un viaggio da pianificare con cura per vivere un’avventura unica.

Dal 2010 cerco di “far volare” sul web la mia passione per i viaggi. Ho vissuto in Australia, ho visitato tutto il Sud-Est Asiatico, ho attraversato l'intero Vietnam in moto per consegnare libri ai bimbi degli orfanotrofi, ho visto innumerevoli volte l'Aurora Boreale in Islanda. Nel 2019 ho co-fondato SiVola, il primo tour operator creato da travel blogger.