|

La contea di Warwickshire, tra castelli e la casa dove nacque Shakespeare

Si chiama Warwickshire ed è una delle oltre 80 contee in cui è suddivisa l’Inghilterra dal punto di vista amministrativo. 
Si trova nell’Inghilterra centrale, precisamente nella regione delle Midlans Occidentali, a circa un’ora di treno da Londra, ed è una delle più famose contee inglesi per via di una nascita famosa, quella di William Shakespeare, il più importante scrittore in lingua inglese e, in generale, uno dei più apprezzati drammaturghi della letteratura occidentale.

Iniziamo la nostra scoperta del Warwickshire proprio dalla città che ha dato i natali al Bardo dell’Avon.

1) Stratford-upon-Avon e i luoghi legati a Shakespeare

William Shakespeare nacque nel 1564 a Stratford-upon-Avon, una cittadina situata lungo le sponde del fiume Avon, che oggi conta più di 25000 abitanti con un flusso turistico che si attesta attorno a 5 milioni di visitatori all’anno. Inutile a dirsi, i turisti sono attratti principalmente dall’idea di visitare i luoghi in cui l’illustre poeta inglese nacque, trascorse parte della sua vita, prima di spostarsi a Londra, e ritornò per esservi sepolto.

Nel periodo di San Valentino, in particolare, aumenta esponenzialmente il numero delle coppie che si recano nella zona, richiamate senza dubbio dai sonetti amorosi di Shakespeare.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 Non può mancare quindi una visita alla casa in cui William venne al mondo, in Henley Street, una delle vie più antiche della città, oggi trasformata in un’area prettamente turistica con bar, ristoranti e negozi. Si tratta di un edificio in legno, bell’esempio della cosiddetta casa a graticcio, in stile Tudor, risalente al 16° secolo e successivamente restaurato per restituirgli lo stile originario.

Oggi è un museo aperto al pubblico, proprietà dello Shakespeare Birthplace Trust, un ente benefico culturale che si occupa di diffondere l’opera di Shakespeare nel mondo e ha la sua sede proprio accanto alla casa. All’interno della casa-museo è anche possibile visitare la camera della nascita, dove il poeta inglese sarebbe stato partorito, anche se in realtà la scelta della stanza è assolutamente arbitraria.

 assembly-room

Poco fuori dalla cittadina, precisamente nel villaggio di Shottery, si può visitare il cottage di Anne Hathaway, il casale dove visse da bambina la futura moglie di Shakespeare, Anne Hathway, sposata nel 1582 quando lei aveva attorno ai 26 anni e il poeta soltanto 18.

2) Warwick e il suo castello

A circa 20 minuti di macchina da Straford-upon-avon sorge la città storica di Warwick, situata anch’essa lungo le rive del fiume Avon.

warwick-castle

Gran parte della città medievale fu distrutta nel 1694 da un vasto incendio che risparmiò soltanto le parti più esterne. Per questo, molti degli edifici che oggi compongono il centro cittadino risalgono alla ricostruzione post-incendio.

Il Castello di Warwick è senza dubbio una delle principali attrazioni cittadine, capace di richiamare ogni anno decine di migliaia di visitatori. Si tratta di un edificio medievale eretto su una falesia d’arenaria sotto cui scorre il fiume Avon che, nei secoli, ha eroso la roccia fino a trasformarla in un dirupo mozzafiato.

Sul sito ufficiale del Warwick Castle è possibile trovare tutte le informazioni utili per organizzare un a visita a quello che è considerato il castello medievale più suggestivo della Gran Bretagna. Il sito dispone anche di una breve sezione in lingua italiana.

[sc:adsense]

3) Le terme di Royal Leamington Spa

Royal Leamington Spa o, più brevemente, Leamington è un’elegante città della contea di Warwick famosa soprattutto per le sue acque termali e caratterizzata da sofisticate archittetture georgiane e vittoriane, da ampie piazze, da viali alberati e rigogliosi parchi cittadini.

Qui le Royal Pump Rooms sono uno dei principali stabilimenti termali fatti costruire tra la fine del 18° e gli inizi del 19° secolo e capaci di attirare gente venuta a godere dei trattamenti benefici delle acque locali non solo da tutta l’Inghilterra, ma anche dal resto d’Europa.

Oggigiorno, le Royal Pump Rooms sono state trasformate in un centro culturale che ospita al suo interno un museo (Leamington Spa Art Gallery & Museum), una biblioteca pubblica, un centro d’informazione per i turisti e un bar. Sono inoltre disponibili per l’affitto le cosiddette Assembly Rooms, ideali come location per eventi di qualsiasi tipo, dal ricevimento per un matrimonio a una mostra o a un concerto.

4) Kenilworth: il più grande castello d’Inghilterra

A meno di 10 chilometri da Leamington, si trova il centro di Kenilworth dove è possibile visitare le rovine di un altro importante castello inglese, l’omonimo Castello di Kenilworth, considerato un bellissimo esempio di palazzo reale della tarda epoca medievale, importante anche per la sua mole. L’edificio è il risultato di vari interventi avvenuti in epoche diverse a partire da un’imponente torre normanna risalente al 1182.

kenilworth-castle

Nella Statutory List of Buildings of Special Architectural or Historic Interest, il castello di Kenilworth è classificato come una costruzione di interesse eccezionale, appartiene cioè al Grade I. Esiste anche un romanzo storico di Sir Walter Scott intitolato proprio Kenilworth in riferimento al castello della città.

Trovare l’hotel ideale a prezzi convenienti

Per sfruttare al meglio un giro nella zona, il consiglio è quello di fermarsi preferibilmente un paio di notti per poter fare le cose con calma.

Potete scegliere un hotel a Warwick o a Stratford oppure trascorrere una notte in una città e quella successiva nell’altra, a seconda delle vostre esigenze o dei vostri gusti personali.

Su Hotelsclick.com, portale specializzato nella prenotazione online di alberghi in tutto il mondo, potete trovare varie opzioni di alloggio, a seconda del vostro budget.

Inoltre, inserendo il codice sconto MONDOPORTO15 nell’apposito campo “Codice del Buono” che trovate nella Home Page di HotelsClick, vi potrete garantire un ulteriore sconto del 3% sulle già convenienti tariffe di pernottamento.

Insomma, è proprio il caso di dire il tuo hotel a portata di click!

[sc:adsense]