I migliori mercatini di Natale nel mondo nel 2024

Non c’è niente di meglio di un mercatino natalizio per immergersi nell’atmosfera festiva.

Originati a Vienna, dove il primo mercato di dicembre risale al 1298, questi eventi si sono diffusi in tutto il mondo nel corso dei secoli. Dalla Germania alla Svizzera, da Singapore a New York, è difficile trovare una destinazione ambita che non ospiti un mercatino spettacolare. Alcuni sono diventati così popolari da trasformarsi in attrazioni turistiche di per sé.


Ecco una panoramica dei migliori mercatini di Natale del 2024:

Wiener Christkindlmarkt, Austria

A Vienna, il Wiener Christkindlmarkt incarna perfettamente lo spirito natalizio con giostre trainate da renne, una ruota panoramica gigante e una scena della Natività tradizionale. Tra i 20 mercatini della città, questo, noto anche come Mercatino di Natale dei Sogni di Vienna, è il più tradizionale. Si tiene davanti al municipio, con una pista di pattinaggio per bambini di 110 metri quadrati e l’albero decorato con cuori luminosi, una delle attrazioni preferite dai visitatori. Gli stand offrono prelibatezze come salsicce austriache e biscotti di pan di zenzero. Aperto dal 16 novembre al 26 dicembre.

Mercatino di Natale di Basilea, Svizzera

La Svizzera brilla durante il periodo natalizio, e il mercatino di Basilea è il più grande e probabilmente il più suggestivo. Situato tra Barfüsserplatz e Münsterplatz, include 150 stand decorati che vendono spezie natalizie, decorazioni e candele. Tra le attività per famiglie ci sono la foresta fiabesca e un treno festivo. Aperto dal 28 novembre al 23 dicembre.

Mercatino di Natale di Strasburgo, Francia

Uno dei mercatini più antichi d’Europa, inaugurato nel 1570, si svolge in oltre 10 location nella città e attrae più di 2 milioni di visitatori ogni anno. A Place Kleber, il Grande Albero di Natale è il punto centrale, circondato da centinaia di chalet in legno. Aperto dal 27 novembre al 27 dicembre.

Winter Wonders, Bruxelles, Belgio

Questo evento trasforma Bruxelles in una festa con spettacoli di luci, pattinaggio su ghiaccio, giostre e circa 200 chalet che offrono vin brulé, birre belghe e waffle. Un enorme albero di Natale domina la Grand Place. Aperto dal 29 novembre al 5 gennaio.

Mercatini di Natale di Praga, Repubblica Ceca

I mercatini principali si trovano in Piazza della Città Vecchia e in Piazza Venceslao, a pochi passi l’uno dall’altro. Offrono spettacoli dal vivo, regali fatti a mano e specialità locali come la klobasa. Aperto dal 30 novembre al 6 gennaio.

Fira de Santa Llucia, Barcellona

Nato nel 1786, questo mercatino davanti alla Cattedrale di Barcellona è diviso in sezioni: decorazioni per presepi, piante, artigianato e strumenti musicali. Tra le attività c’è la tradizionale “Caga Tió,” un tronco natalizio gigante che regala dolci e regali. Aperto dal 29 novembre al 23 dicembre.

I Mercati di Natale, Piazza Santa Croce, Firenze

Questo mercato tradizionale, ispirato ai mercati tedeschi, si svolge nella splendida cornice della Basilica di Santa Croce. Oltre a specialità italiane come il panforte, si trovano dolci tedeschi come lebkuchen e strudel. Aperto dal 23 novembre al 22 dicembre.

Advent in Zagreb, Croazia

Votato “migliore destinazione natalizia” per tre anni consecutivi, Advent in Zagreb comprende 25 mercatini sparsi nella città, con scene della Natività, sculture di ghiaccio e un tram natalizio con Babbo Natale. Aperto dal 30 novembre al 7 gennaio.

Natale a Tivoli, Copenaghen, Danimarca

I Giardini di Tivoli, ammirati da Walt Disney, diventano un luogo incantato con oltre 1.000 alberi decorati, giostre e spettacoli. La processione di Santa Lucia il 13 dicembre è un evento da non perdere. Aperto dal 15 novembre al 5 gennaio.

Mercatino di Natale di Tallinn, Estonia

Situato nella Piazza del Municipio, è un mercatino moderno con cucina estone, artigianato e spettacoli. L’albero di Natale è un’attrazione storica, esposto qui dal 1441. Aperto dal 22 novembre al 27 dicembre.

Skansen’s Christmas Market, Stoccolma, Svezia

Ambientato nell’isola di Djurgarden, questo mercato combina cultura svedese e magia natalizia, con decorazioni storiche, laboratori artigianali e danze intorno all’albero. Aperto nei weekend dal 29 novembre al 22 dicembre.

Tuomaan Markkinat, Helsinki, Finlandia

Il mercato più antico di Helsinki, ospitato in Piazza del Senato, offre un’atmosfera nordica con una giostra vintage, stand con glögi (vin brulé finlandese) e artigianato locale. Aperto dal 29 novembre al 22 dicembre.

Mercatini di Budapest, Ungheria

Il mercatino di Natale di Piazza Vörösmarty e quello davanti alla Basilica di Santo Stefano offrono dolci tradizionali come il kürtőskalács e spettacoli di luci 3D. Aperto dal 15 novembre al 1 gennaio.

Christkindlesmarkt e Gendarmenmarkt, Germania

Berlino ospita circa 80 mercatini, ma il Gendarmenmarkt è il più famoso, con concerti serali e regali unici. A Norimberga, il Christkindlesmarkt, attivo dal XVI secolo, offre 200 stand e attira milioni di visitatori. Aperto dal 25 novembre al 31 dicembre.

Hyde Park Winter Wonderland, Londra

Questo evento ospita oltre 200 attrazioni, una pista di pattinaggio e spettacoli dal vivo. Aperto dal 21 novembre al 5 gennaio.

Edinburgh at Christmas, Scozia

Princes Street Gardens ospita un mercatino tradizionale con 70 stand e una ruota panoramica gigante, mentre il Castello di Edimburgo offre spettacoli di luci. Aperto dal 15 novembre al 4 gennaio.

Mercatino di Natale di Cracovia, Polonia

Situato nella Piazza del Mercato, offre specialità polacche come la kiełbasa e competizioni per presepi artigianali. Aperto dal 29 novembre al 1 gennaio.

Bratislava Christmas Fair, Slovacchia

Con un albero di Natale imponente e un tram natalizio gratuito, questo mercatino si snoda tra le piazze principali della città. Aperto dal 22 novembre al 6 gennaio.

Christmas Wonderland, Singapore

Nei Giardini della Baia, questo evento spettacolare offre giostre, un trenino natalizio e il suggestivo Spalliera, un’installazione luminosa ispirata al Castello di Mesola. Aperto dal 29 novembre al 1 gennaio.

The Distillery Winter Village, Toronto

Nell’ex Distillery District, questo mercatino intimo offre stand artigianali e un albero di Natale di 15 metri. Aperto nei weekend dal 12 novembre al 31 dicembre.

Winter Village at Bryant Park, New York

Con un mercato all’aperto e una pista di pattinaggio gratuita, il Winter Village è un’attrazione imperdibile a Manhattan. Aperto dal 25 ottobre al 2 marzo.

Christkindlmarket Chicago

Ispirato ai mercatini tedeschi, si svolge in Daley Plaza e RiverEdge Park, con stand che offrono bratwurst e vin brulé. Aperto dal 22 novembre al 24 dicembre.

 

Consulta i siti ufficiali per aggiornamenti prima di pianificare la tua visita!

Dal 2010 cerco di “far volare” sul web la mia passione per i viaggi. Ho vissuto in Australia, ho visitato tutto il Sud-Est Asiatico, ho attraversato l'intero Vietnam in moto per consegnare libri ai bimbi degli orfanotrofi, ho visto innumerevoli volte l'Aurora Boreale in Islanda. Nel 2019 ho co-fondato SiVola, il primo tour operator creato da travel blogger.