Quando si viaggia, poter contare su un servizio finanziario online che conosca le proprie esigenze – e che risponda con prodotti ad hoc – è fondamentale. Soprattutto se ci si sposta spesso, per lavoro o per piacere, che si appartenga al popolo dei “nomadi digitali” o che si sia dei semplici giramondo per passione.

Il servizio migliore? È quello offerto da Revolut, innovativa banca digitale che consente una moltitudine di operazioni a costo zero (o a costi irrisori).

I suoi vantaggi?

  • trasferire soldi in tutto il mondo
  • prelevare in tutto il mondo fino a 600€ al mese senza commissioni (anche in Italia)
  • cambiare denaro in molte valute in tempi brevissimi
  • stipulare un’assicurazione sanitaria per i propri viaggi

Avrai dunque a disposizione una carta innovativa, che indica ad ogni uso il tasso di cambio applicato (sempre tra i più favorevoli) senza alcuna spesa.

Ma vediamo insieme come installare e come utilizzare step by step il proprio conto Revolut.

Scaricare l’app

Il primo passo da fare è scaricare l’app di Revolut: lo si può fare dal sito (ricevendo sul numero di cellulare indicato un SMS per l’installazione), da Apple Store o da Google Play. Una volta eseguito il download sul proprio device (Apple Watch, iPhone e iPod con sistema operativo iOS 9 o successivi, smartphone Android a partire dal sistema operativo 4.4), si dovrà scegliere un codice d’accesso e si sarà chiamati ad inserire i propri dati: nome, cognome, indirizzo completo. A quel punto, cliccando sul link contenuto nella mail di benvenuto, si potrà cominciare ad utilizzare il proprio conto Revolut.

Attivare il conto

Per attivare il conto Revolut è necessario caricarvi almeno 10 euro. Come fare? Dalla sezione Account si andrà ad eseguire la ricarica con carta di credito, trasferimento bancario o Google Pay.

Verificare la propria identità

Una volta attivo, il conto dovrà poi essere verificato fornendo tutte le informazioni richieste e caricando un documento d’identità con una validità residua di almeno 3 mesi. Per farlo, bisognerà andare nella sezione More e cliccare poi su Profile e su Personal details – Not verified.

Consultare le sezioni

Cinque sono le sezioni in cui la App è suddivisa, ed è necessario conoscerle per poter sfruttare al meglio il proprio conto Revolut: Account per ricaricare il proprio conto, Analytics per consultare le spese effettuate (divise per categoria, negozio e nazione), Payments per effettuare i trasferimenti di denaro, Cards per ordinare direttamente dalla app le carte desiderate, More per accedere ad altri servizi.

Caricare il conto

L’importo minimo di ricarica è di 10 euro, da effettuarsi con carta di credito, bonifico bancario o Google Pay. Il conto può essere caricato solamente con la valuta del Paese di residenza inserito in fase di registrazione e – per farlo – è necessario andare nella sezione Account e cliccare su Top up your account now scegliendo la modalità di ricarica preferita.

Pagare con la App

Ovunque nel mondo ci si trovi, con Revolut è possibile effettuare pagamenti secondo tre modalità: trasferimento bancario, pagamento diretto ad un altro conto Revolut, pagamenti ricorrenti.

Nel primo caso, andando nella sezione Payments – Bank transfer – Add a new beneficiary, basterà scegliere il conto corrente di destinazione (To myself per trasferire denaro sul proprio conto, To another person per pagare un’altra persona, To a business per pagare un’azienda), la nazione e la valuta (tra le 29 supportate), e indicare tutti i dati del beneficiario e l’importo da trasferire.

Per pagare un altro conto Revolut, dalla sezione Payments sarà sufficiente scegliere i contatti contrassegnati con la erre blu, cliccarvi e poi cliccare su Send scegliendo valuta e importo.

Infine, è possibile impostare pagamenti ricorrenti dalla sezione Payments – Recurring payments: ogni pagamento ricorrente può essere modificato (Adjust), disattivato (Deactivate), attivato (Activate) o cancellato (Delete).

Richiedere una carta

Se si volesse richiedere una carta, sia questa reale o digitale, bisognerà andare nella sezione Cards e scegliere tra Virtual o Physical; la prima viene consegnata immediatamente e può essere utilizzata per un massimo di cinque pagamenti online al giorno; la seconda è una carta appartenente al circuito Mastercard che viene spedita di norma in 9 giorni lavorativi e che costa – se spedita in Italia – 5.99 euro.

Si possono avere fino a tre carte reali e fino a cinque virtuali (quelle disponibili si possono visualizzare da Payments – Virtual – Disposable virtual card).

La carta reale può essere utilizzata come una normale carta di credito, per prelevare agli ATM e per pagare in negozi/esercizi fisici oppure online.

Stipulare un’assicurazione per il proprio viaggio

Dalla sezione More – Insurance, è possibile stipulare un’assicurazione sanitaria (per spese mediche e dentistiche) sul proprio viaggio. Si tratta di un sistema assicurativo innovativo, che utilizza la geolocalizzazione: in questo modo, si paga solo quando ci si trova all’estero (il costo parte da una sterlina al giorno).

Scegliere il piano

È possibile scegliere tre diversi piani per il proprio conto Revolut: Standard, Premium o Metal.

Il piano Standard, completamente gratuito, comprende un conto euro IBAN gratuito, spese in oltre 150 valute al tasso di cambio interbancario, cambio in 29 valute senza commissioni fino a 6.000 euro al mese e prelievi ATM senza commissioni fino a 200 euro al mese.

Il piano Premium, al costo di 7.99 euro mensili, comprende invece prelievi ATM senza commissioni fino a 400 euro al mese, cambio illimitato in 29 valute fiat senza limite mensile, assicurazione medica internazionale e assicurazione volo-bagaglio, consegna carta fisica con servizio espresso/prioritario globale e carte virtuali usa e getta.

Infine, col piano Metal (al costo di 13.99 euro al mese), il limite mensile di prelievo ATM senza commissioni è di 600 euro mensili e si ha accesso ad altri vantaggi come le carte Revolut Metal exclusive o i cashback su ogni pagamento fatto con carta.

 

Pronti a viaggiare nel futuro con Revolut?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here