Fiumicino lo scalo più "antipatico", Venezia tra i promossi

Skyscanner.it, sito leader nella ricerca di voli low cost, ha chiesto ai propri utenti, sia in Italia che a livello internazionale, di giudicare gli aeroporti in base alla propria esperienza ovvero assegnando un voto su una scala da 1 a 10 (dal più scortese al più amichevole) ad un elenco dei maggiori aeroporti italiani ed europei.

 

I PIU’ ANTIPATICI D’ITALIA

Roma purtroppo, secondo i passeggeri, domina le prime due posizioni, divendosi il bottino tra lo scalo di Fiumicino e Ciampino. Terzo posto per un altro hub importante d’Italia, ovvero Milano Malpensa.  Le ultime due posizioni le occupano il “Falcone Borsellino” di Palermo e lo scalo di Firenze.

I PIU’ SIMPATICI D’ITALIA

Sarà il fatto che dimensioni e traffico di passeggeri siano differenti ma la vetta della classifica degli aeroporti più graditi d’Italia va a Venezia. La medaglia d’argento va a Bologna, mentre la terza piazza va a Torino. A chiudere la classifica degli scali più “friendly” d’Italia Brindisi e Treviso.

Top 5 aeroporti più amichevoli in Italia  Top 5 aeroporti più scortesi in Italia
1 Venezia  1  Roma Fiumicino
2 Bologna  2  Roma Ciampino
3 Torino  3  Milano Malpensa
4 Brindisi  4  Palermo
5 Treviso  5  Firenze

[sc:adsense]

GUARDANDO IN EUROPA

I FLOP

Non amato dai passeggeri per qualche disguido di troppo, tra valigie perse e ritardi, causati sicuramente dell’enorme traffico che passa di qui e quindi in vetta alla classifica dei meno graditi d’Europa, è lo scalo di Parigi seguito subito dall’altrettanto “mal sopportato” aeroporto di Mosca. C’è poi lo scalo turco di Istanbul che precede il trafficatissimo aeroporto londinese di Heathrow. Chiude la classifica al quinto posto, il Barajas di Madrid.

I TOP

Predominio di aeroporti nordici nelle prime tre posizioni degli scali preferiti dai passeggeri: Copenhagen, Amsterdam e Stoccolma. La Spagna si riscatta con l’aeroporto di Barcellona in quarta posizione e chiude la classifica il teutonico Francoforte.

Top 5 aeroporti più amichevoli in Europa  Top 5 aeroporti più scortesi in Europa
1 Copenhagen  1  Parigi
2 Amsterdam  2  Mosca
3 Stoccolma  3  Istanbul
4 Barcellona  4  Heathrow (Londra)
5 Francoforte  5  Madrid

“Gli aeroporti più grandi sono soggetti a flussi turistici più importanti e quindi è comprensibile che siano percepiti come più scortesi – commenta Caterina Toniolo, Country Manager di Skyscanner Italia – ma il fatto che in molti abbiano assegnato giudizi molto bassi agli scali principali è comunque un segnale da non trascurare”. “Venezia è il quinto aeroporto italiano per traffico di passeggeri, eppure ha conquistato la simpatia di chi ha partecipato al nostro sondaggio”.

[sc:adsense]

 

 

Dal 2010 cerco di “far volare” sul web la mia passione per i viaggi. Ho vissuto in Australia, ho visitato tutto il Sud-Est Asiatico, ho attraversato l'intero Vietnam in moto per consegnare libri ai bimbi degli orfanotrofi, ho visto innumerevoli volte l'Aurora Boreale in Islanda. Nel 2019 ho co-fondato SiVola, il primo tour operator creato da travel blogger.