La compagnia finlandese Finnair, ha deciso di cominciare a pesare i suoi passeggeri prima dell’imbarco al fine di garantire maggiore sicurezza durante il volo.
Il motivo? Aggiornare il peso medio di chi vola. La statistica è ferma al 2009 e non è più attendibile. Finnair attuerà questa “manovra” prima dell’imbarco: sarà ovviamente su base volontaria e nessuno verrà obbligato a pesarsi. La tariffa rimarrà invariata, zero incisione sul prezzo del biglietto: ciò che dovranno fare i passeggeri (se vorranno) sarà salire sulla bilancia e compilare un semplice questionario in merito a età, genere, scopo del viaggio, classe di volo e peso del bagaglio.
I dati del 2009
Come abbiamo detto gli ultimi dati risalgono a 10 anni fa. Finnair si è sempre affidata all’Agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa) che ha raccolto per anni le statistiche internazionali. Secondo la compagnia questi dati sono ormai superati e non abbastanza precisi. Secondo le statistiche Easa un passeggero maschio adulto ha un peso medio di 84 chilogrammi, una donna adulta di 70 e un bambino o ragazzo di 35 chilogrammi. In 10 anni questa statistica sicuramente riporterà dei cambiamenti…
Dai primi dati si evince che il peso dei passeggeri cambia notevolmente in base alla stagione. Nel mesi invernali a causa dell’abbigliamento più pesante, il peso per ovvie ragioni, aumenta di qualche chilo in più. Le temperature, però, non sono l’unico fattore: il peso cambia anche considerando la classe in cui volano i passeggeri. Gli uomini che viaggiano in prima o in business pesano di più rispetto a quelli che volano in economica, mentre vale il contrario per il genere femminile.
La Finlandia al passo coi tempi? Sarà veramente utile questa statistica? Magari anche l’Italia l’adotterà!