L’Andalusia e in particolare la costa de la Luz è famosa per la bontà delle sue tapas, preparate con ingredienti legati alla produzione alimentare mediterranea.
In questo articolo vi porterò ancora una volta nella mia Cádiz nei luoghi apprezzati durante la mia permanenza non ancora menzionati da nessuna guida turistica, nel quale il rapporto qualità prezzo e la genuinità dei gestori la fanno da padrona.
DOVE MANGIARE A CÁDIZ
IL MERCADO CENTRAL DE ABASTOS (e zone limitrofe)
La strada che vi condurrà dalla cattedrale di Cádiz a Plaza de las flores e al Mercado Central de Abastos risulta essere costantemente affollata da turisti delle navi da crociera intenti a cogliere ogni scorcio che regala il questa città.
“Plaza de las flores” é una piazzetta piccola ma molto graziosa in cui si trovano alcuni artisti di strada della città.
Prima di giungere al mercato vi consiglio un aperitivo al Restaurante Restaurante Freiduría Cervecería Las Flores dove vi verrà servito il fritto misto più buono della città, in particolare consiglio caldamente le tortillas de camarones, un piatto tipico cittadino citato anche nell’articolo precedente.
Per quanto riguarda il Mercado Central, una visita e un pranzo al suo interno é caldamente consigliata in quanto ci si immerge totalmente nella vita quotidiana della città. All’interno del mercato, si trova banco chiamato Brasería El Carbón che permette di farvi cucinare alla griglia alla modica cifra di 4 euro il pesce fresco appena comprato in uno dei banchi presenti al mercato, comprensivo di un ricco contorno.
Per cena invece suggerisco sempre nella zona del mercato la taperia Tapería Er Canijo, con prezzi davvero bassi (1,2 e 3 €) e varietà di tapas (è consigliabile la prenotazione in quanto c’è molta richiesta).
Un altro posto consigliato é il El Viajero del Merkao dove potrete sorseggiare un’ottima sangria e provare il mio piatto preferito di questo ristorante: la grigliata di carne iberica e le patas toreras, una grande accoppiata vincente per una cena sfiziosa.


CALLE COLUMELA
Questa via è famosa in città per lo shopping, ma per gli amanti del buon cibo invece é famosa per una delle taperie più buone della città che, tengo a sottolineare, nemmeno la più famosa guida turistica vi potrà citare.
La taperia si chiama La Taperia de Columela e presenta una grande varietà piatti di alta qualità a prezzi irrisori, senza dimenticare il servizio, sempre impeccabile e puntuale.
Che sia un pranzo o una cena, é altamente consigliato prenotare visto che i posti vanno a ruba, e credetemi, non vi pentirete della vostra comida a cinque stelle.

BARRIO DE LA VINA | MINI-BAR LA TABERNITA
Una delle strade principali e più affascinanti del quartiere é la calle “Virgen de la Palma”. Questa via particolarmente pittoresca raffigurata in foto, é costellata da bar e ristorantini tipici. Mi sento assolutamente di consigliarvi la taperia Mini-Bar La Tabernita, ormai un’istituzione per gli abitanti e visitatori amanti della buona cucina andalusa.
Il fantastico Rafa e il suo staff sapranno consigliarvi le migliori prelibatezze culinarie ed enologiche che questo angolo di Spagna vi saprà regalare. Anche in questo caso la presenza dei cittadini locali è molto presente, quindi consiglio di presentarsi prima dell’orario di apertura, in quanto come suggerisce il nome “Tabernita“, il locale è piuttosto piccolo e i posti a sedere all’aperto sono limitati.

EL TIO DE LA TIZA
Avete mai avuto la curiosità di mangiare uno Squalo? Bene, da El Tío de la Tiza lo potrete fare.
Il Locale prevalentemente dedicato alla cucina di pesce, si trova alla fine di Calle Cuba, nella piazzetta omonima molto caratteristica dipinta con i colori della città.
Il tipico cazón che in realtà sarebbe più un pescecane della zona viene cucinato alla piastra oppure “En Adobo” (impanato e fritto), tuttavia non è da confondere con lo squalo vero e proprio, il Marrajo (in foto).
Vi consiglio di assaggiare entrambi per non farvi mancare nulla.
Altri piatti che consiglio sono i Gambas rebozadas (Gamberi impastellati e fritti), un piatto davvero appetitoso accompagnato da una cerveza e dalle famose tortillas de camarones.

LA ISLETA DE LA VINA
“Son las ganas de amor que llenan los bares”
Se volete fare qualcosa di diverso dal solito vi proporrei di stare al Barrio de la viña e in particolare a La Isleta de La Viña, un locale estroso dove si può mangiare cibo particolare, vagamente gourmet e di qualità, anche se a prezzi un po’ più alti rispetto la media delle taperie cittadine, potrete ascoltare buona musica dal vivo che passa dal Flamenco ai più svariati generi musicali come il Jazz, Country e via discorrendo.

PLAZA DEL MENTIDERO | La peña de los juan cojones
Nella zona di Plaza del Mentidero invece consiglio La pena de los juan cojones in Calle Gral. Morla 3 e chiedete del buon Miguel! L’ambiente è semplice ma senza dubbio caratteristico E troverete tutti i piatti tipici cucinati in maniera autentica, nel quale potrete assistere gli spettacoli della tradizione gaditana “la Chirigota”.

LITTLE ITALY A CÁDIZ

Los Napolitanos
Ebbene sì, anche in una piccola città come Cádiz si è fatta strada una bellissima realtà italiana: Los Napolitanos.
Il locale grazie alla qualità dei suoi prodotti, la grande professionalità, maestria e serietà, si è affermato come unico valido rappresentate del Made in Italy in terra gaditana e tra i pochi in Andalusia. Se cercate l’italianità, dalla pizza ai piatti tipici della nostra cucina senza provare nostalgia del nostro bel paese, da Los Napolitanos verrete soddisfatti in tutto e per tutto. Una vera sorpresa e una gioia per il palato. Marcello e tutto lo staff offrono gentilezza e disponibilità e durante la mia esperienza in terra gaditana mi hanno fatto mangiare una delle migliori pizze delle mia vita: l’autentica pizza Napoletana preparata con prodotti importati dall’Italia, una rarità nel panorama estero.
!Que aproveche (buon appetito)!