Dove mangiare a Cádiz? Tour gastronomico dell’Andalusia

L’Andalusia e in particolare la costa de la Luz è famosa per la bontà delle sue tapas, preparate con ingredienti legati alla produzione alimentare mediterranea.

In questo articolo vi porterò ancora una volta nella mia Cádiz nei luoghi apprezzati durante la mia permanenza non ancora menzionati da nessuna guida turistica, nel quale il rapporto qualità prezzo e  la genuinità dei gestori la fanno da padrona.

 

DOVE MANGIARE A CÁDIZ

 

IL MERCADO CENTRAL DE ABASTOS (e zone limitrofe)

 

La strada che vi condurrà dalla cattedrale di Cádiz a Plaza de las flores e al Mercado Central de Abastos risulta essere costantemente affollata da turisti delle navi da crociera intenti a cogliere ogni scorcio che regala il questa città.
“Plaza de las flores” é una piazzetta piccola ma molto graziosa in cui si trovano alcuni artisti di strada della città.
Prima di giungere al mercato vi consiglio un aperitivo al Restaurante Restaurante Freiduría Cervecería Las Flores dove vi verrà servito il fritto misto più buono della città, in particolare consiglio caldamente le tortillas de camarones, un piatto tipico cittadino citato anche nell’articolo precedente.

Per quanto riguarda il Mercado Central, una visita e un pranzo al suo interno é caldamente consigliata in quanto ci si immerge totalmente nella vita quotidiana della città. All’interno del mercato, si trova banco chiamato Brasería El Carbón che permette di farvi cucinare alla griglia alla modica cifra di 4 euro il pesce fresco appena comprato in uno dei banchi presenti al mercato, comprensivo di un ricco contorno.

Per cena invece suggerisco sempre nella zona del mercato la taperia Tapería Er Canijo, con prezzi davvero bassi (1,2 e 3 €) e varietà di tapas (è consigliabile la prenotazione in quanto c’è molta richiesta).
Un altro posto consigliato é il El Viajero del Merkao dove potrete sorseggiare un’ottima sangria e provare il mio piatto preferito di questo ristorante: la grigliata di carne iberica e le patas toreras, una grande accoppiata vincente per una cena sfiziosa.

 

Indirizzo: Calle Abreu, 7, 11002 Cádiz, Spagna Orari: Aperto ⋅ Chiude alle ore 01 Telefono: +34 856 07 67 91

 

Indirizzo: &, Plaza Libertad & Calle Sta. Lucía, 11005 Cádiz, Spagna Orari: Dal Lunedì alla Domenica  08–01 Telefono: +34 856 17 12 62

 

CALLE COLUMELA

Questa via è famosa in città per lo shopping, ma per gli amanti del buon cibo invece é famosa per una delle taperie più buone della città che, tengo a sottolineare, nemmeno la più famosa guida turistica vi potrà citare.
La taperia si chiama La Taperia de Columela e presenta una grande varietà piatti di alta qualità a prezzi irrisori, senza dimenticare il servizio, sempre impeccabile e puntuale.
Che sia un pranzo o una cena, é altamente consigliato prenotare visto che i posti vanno a ruba, e credetemi, non vi pentirete della vostra comida a cinque stelle.

 

Indirizzo: Calle Columela, 4, 11001 Cádiz, Spagna Orari: Lunedì 13-16, 20-23, martedì 13–16, 20–23 mercoledì 13–16, 20–23 giovedì 13–16, 20–23 venerdì 13–16, 20:30–23:30 sabato 13–16, 20:30–23:30 domenica (Natività di San Giovanni Battista/Natività di San Giovanni Battista) Chiuso  Telefono: +34 956 07 42 97

 

BARRIO DE LA VINA | MINI-BAR LA TABERNITA

 

Una delle strade principali e più affascinanti del quartiere é la calle “Virgen de la Palma”. Questa via particolarmente pittoresca raffigurata in foto, é costellata da bar e ristorantini tipici. Mi sento assolutamente di consigliarvi la taperia Mini-Bar La Tabernitaormai un’istituzione per gli abitanti e visitatori amanti della buona cucina andalusa.
Il fantastico Rafa e il suo staff sapranno consigliarvi le migliori prelibatezze culinarie ed enologiche che questo angolo di Spagna vi saprà regalare. Anche in questo caso la presenza dei cittadini locali è molto presente, quindi consiglio di presentarsi prima dell’orario di apertura, in quanto come suggerisce il nome “Tabernita“, il locale è piuttosto piccolo e i posti a sedere all’aperto sono limitati.

 

Calle Virgen de la Palma, 32, 11002 Cádiz, Spagna Orari: dal Lunedì alla Domenica 21-23.45

 

 

 

EL TIO DE LA TIZA

 

Avete mai avuto la curiosità di mangiare uno Squalo? Bene, da El Tío de la Tiza lo potrete fare.
Il Locale prevalentemente dedicato alla cucina di pesce, si trova alla fine di Calle Cuba, nella piazzetta omonima molto caratteristica dipinta con i colori della città.
Il tipico cazón che in realtà sarebbe più un pescecane della zona viene cucinato alla piastra oppure “En Adobo” (impanato e fritto), tuttavia non è da confondere con lo squalo vero e proprio, il Marrajo (in foto).
Vi consiglio di assaggiare entrambi per non farvi mancare nulla.
Altri piatti che consiglio sono i Gambas rebozadas (Gamberi impastellati e fritti), un piatto davvero appetitoso accompagnato da una cerveza e dalle famose tortillas de camarones.

 

Plaza Tío de la Tiza, 12 Orari: Dal Lunedì alla Domenica : 13–16, 20:30–00 +34 956 21 20 82

LA ISLETA DE LA VINA

“Son las ganas de amor que llenan los bares”

Se volete fare qualcosa di diverso dal solito vi proporrei di stare al Barrio de la viña e in particolare a La Isleta de La Viña, un locale estroso dove si può mangiare cibo particolare, vagamente gourmet e di qualità, anche se a prezzi un po’ più alti rispetto la media delle taperie cittadine, potrete ascoltare buona musica dal vivo che passa dal Flamenco ai più svariati generi musicali come il Jazz, Country e via discorrendo.

 

Calle Corralón de los Carros, 54, 11002 Cádiz

 

PLAZA DEL MENTIDERO | La peña de los juan cojones

Nella zona di Plaza del Mentidero invece consiglio La pena de los juan cojones in Calle Gral. Morla 3 e chiedete del buon Miguel! L’ambiente è semplice ma senza dubbio caratteristico E troverete tutti i piatti tipici cucinati in maniera autentica, nel quale potrete assistere gli spettacoli della tradizione gaditana “la Chirigota”.

Indirizzo: Calle Gral. Morla, 3, 11003 Cádiz, Spagna Telefono: +34 696 87 85 27

 

LITTLE ITALY A CÁDIZ

Indirizzo: Calle Corneta Soto Guerrero, 3, 11004 Cádiz, Spagna Orari: Dal Lunedì alla Domenica: 12–00 Telefono: +34 956 97 68 88

 

Los Napolitanos

Ebbene sì, anche in una piccola città come Cádiz si è fatta strada una bellissima realtà italiana: Los Napolitanos.

Il locale grazie alla qualità dei suoi prodotti, la grande professionalità, maestria e serietà, si è affermato come unico valido rappresentate del Made in Italy in terra gaditana e tra i pochi in Andalusia. Se cercate l’italianità, dalla pizza ai piatti tipici  della nostra cucina senza provare nostalgia del nostro bel paese, da Los Napolitanos verrete soddisfatti in tutto e per tutto. Una vera sorpresa e una gioia per il palato. Marcello e tutto lo staff offrono gentilezza e disponibilità e durante la mia esperienza in terra gaditana mi hanno fatto mangiare una delle migliori pizze delle mia vita: l’autentica pizza Napoletana preparata con prodotti importati dall’Italia, una rarità nel panorama estero. 


!Que aproveche (buon appetito)!

 

Sono Nicola, vengo da Verona e ho una viscerale passione per i viaggi. Sarò felice di raccontarvi le mie esperienze ed emozioni vissute durante i miei viaggi attorno al mondo. Vi aspetto su questo blog e sulla mia pagina Facebook e Instagram : Meneviaggio. A presto!