Dove Dormire a Monza: Hotel, B&B e Appartamenti Consigliati

Monza è una città affascinante situata nella regione della Lombardia, in Italia. Con la sua ricca storia, la sua deliziosa cucina e le sue bellezze naturali, Monza è una destinazione ideale per una vacanza indimenticabile. In questa guida vi suggeriremo alcuni dei migliori hotel, B&B e appartamenti consigliati per il vostro soggiorno a Monza.

Hotel a Monza

Hotel Royal Falcone

L’Hotel Royal Falcone si trova in un elegante palazzo storico nel centro di Monza. Le camere sono spaziose e moderne, con il WiFi gratuito in tutte le aree e un servizio navetta su richiesta in orari prestabiliti.

Clicca qui per info, foto, prezzi e disponibilità

Helios Hotel & Restaurant

L’Helios Hotel & Restaurant si trova in una zona tranquilla di Monza, a 3 minuti di auto dalla Villa Reale e dal Parco di Monza. L’hotel offre gratuitamente il WiFi e un parcheggio.

Clicca qui per info, foto, prezzi e disponibilità

B&B e Appartamenti a Monza

Affittacamere Arosio

L’Affittacamere Arosio si trova a 4 minuti a piedi dal centro di Monza e a 150 metri dalla stazione ferroviaria, munita di collegamenti diretti per Milano, Lecco e Como.

Clicca qui per info, foto, prezzi e disponibilità

Il giardino di Pietro

Il giardino di Pietro si trova a circa 3,2 km dal Duomo di Monza e offre la vista sul giardino, una terrazza e un balcone.

Clicca qui per info, foto, prezzi e disponibilità

Cosa fare a Monza

Reggia di Monza

La Reggia di Monza è uno splendido esempio di architettura neoclassica costruita tra il 1777 e il 1780 su progetto di Piermarini. Ha accolto nelle sue stanze dagli Asburgo ai Savoia ed è finalmente restaurata e aperta al pubblico.

Parco di Monza

Il Parco di Monza è il cuore verde della città. Più di 700 ettari di prati e boschi, un fiume, laghetti ed essenze rare. A piedi, in bici o su un colorato trenino, tra alberi secolari e edifici storici, non perdetevi una passeggiata nel parco recintato più grande d’Europa.

Autodromo Nazionale Monza

L’Autodromo Nazionale Monza è il sacro tempio dei motori. Qui dal 1922 si disputano le gare più avvincenti, a due e quattro ruote. Grandi eventi internazionali e tour guidati del circuito completano l’offerta.

Duomo di Monza

Il Duomo di Monza è uno dei principali luoghi d’interesse della città. La Cappella di Teodolinda custodisce la preziosa Corona Ferrea, un’antica tradizione vuole che l’anello presente all’interno della Corona sia stato ricavato da uno dei chiodi della Croce di Cristo.

Musei Civici di Monza

I Musei Civici monzesi hanno riaperto al pubblico nel 2014 dopo 30 anni di chiusura. Ospitati nel complesso medievale della Casa degli Umiliati, sono custodi della memoria della città e dimorano le collezioni della città, dai reperti archeologici all’arte contemporanea.

Cosa mangiare a Monza

Risotto con la luganega

Il risotto con la luganega (detto anche risotto alla monzese) è il piatto tipico di Monza per eccellenza. Servito praticamente in ogni locale, è fatto con la salsiccia luganega (o luganica) che contiene un alto quantitativo di formaggio grana ed è insaporita con brodo di carne e marsala.

Cassoeula

La cassoeula è un piatto tipicamente invernale perché molto sostanzioso. La base della ricetta è costituita dalla verza e dalle parti meno nobili del maiale, come la cotenna, il muso, le zampe, la testa e le costine. Viene solitamente servita con la polenta.

Torta paesana

La torta paesana è un dolce al cioccolato nato come torta fatta con pane avanzato e ammollato nel latte, poi addolcito con cioccolato e altri ingredienti semplici. Esistono molte varianti di torta paesana, la si trova di solito fatta con pane raffermo, fatto macerare nel latte e insaporito con cacao, pinoli, frutta candita e uvetta.