Dove dormire a Lisbona: i quartieri migliori dove alloggiare

Dove dormire a Lisbona: le migliori zone in cui alloggiare


Lisbona è una città meravigliosa, piena di quartieri caratteristici, attrazioni turistiche eccezionali e una vivace vita notturna. Se dài giusto uno sguardo veloce alla sua mappa, Lisbona appare una città grande e tentacolare, ma fortunatamente i principali distretti turistici sono contenuti in un’area relativamente compatta.

Queste zone sono i luoghi in cui la maggior parte dei visitatori vorrà soggiornare per trascorrere serenamente le proprie vacanze e questa guida descriverà in dettaglio le migliori zone di Lisbona dove trovare il tuo alloggio ideale.

Lisbona: i quartieri migliori in cui alloggiare

Sei un amante del bel tempo, dei colori vivaci, della gente accogliente, della vita notturna cittadina che ti fa vivere la bellezza di una cultura densa di odori e sapori, ventiquattr’ore su ventiquattro? Lisbona è la città che fa al caso tuo.

Ora non ti resta che scoprire quale delle seguenti zone è quella più adatta alle tue esigenze e alla direzione che hai intenzione di dare a questa vacanza, per renderla davvero straordinaria.


Baixa e Chiado

Se non sei mai stato a Lisbona prima d’ora, ti raccomandiamo caldamente di soggiornare all’interno del distretto di Baixa, nel distretto di Chiado o vicino all’Avenida da Liberdade.

Questa zona è progettata con cura e resa a misura di turista, con una vasta selezione di ristoranti, bar e negozi, ed è vicino a molte delle principali attrazioni turistiche di Lisbona.

La zona è anche a pochi passi dalla vivace vita notturna dei quartieri di Bairro Alto o Cais do Sodré, ma abbastanza lontano dal rumore notturno e dal conseguente caos.

Hotel consigliati a Baixa e Chiado


Alfama

Uno dei quartieri più antichi di Lisbona e ha una vasta selezione di appartamenti caratteristici nascosti nel labirinto tentacolare composto da vicoli e strade secondarie che compongono il quartiere.

Alfama è una scelta molto popolare tra i giovani, ma attenzione alle ripide e faticose salite (prendete un elevador, se vi affaticate facilmente).

Dove dormire a Lisbona: scopri gli hotel consigliati ad Alfama


Avenida da Liberdade

Questa zona non è assolutamente da sottovalutare perché possiede delle grandi potenzialità! Innanzitutto si caratterizza per la tranquillità e la serenità che ispira: questo significa che per una persona singola, magari un libero professionista che si trova a Lisbona per lavoro, o una famiglia che vuole evitare il caos del centro città, questa zona che si trova vicino a un ampio viale alberato, è perfetta.

Avenida da Liberdade è anche molto conosciuta in quanto è meta di chi ama la moda: si presenta come una zona elegante e al suo interno ci sono tante boutique che vendono capi di brand prestigiosi.

Inoltre sono presenti degli hotel di alto livello e in generale la movida notturna è quasi inesistente: il miglior quartiere per dormire a Lisbona per chi ama la serenità, la tranquillità e un contesto defilato non rimarrà deluso!

Scopri gli hotel consigliati ad Av.Liberdade


Mercado de Ribeira, Cais Do Sodrè

Questo quartiere si trova nella zona ovest della città e chi alloggerà al suo interno avrà il grande vantaggio di essere molto vicino al Mercado di Ribeira e alla costa del fiume. Nelle vie laterali sono presenti dei locali e dei pub aperti al pubblico anche di sera: uno dei più originali è sicuramente Pensao Amor.

Scopri gli hotel consigliati in questa zona

In questa zona ci sono anche alcune fermate del tram e anche la stazione ferroviaria.


Come arrivare a Lisbona

Lisbona è servita via aerea principalmente da TAP, compagnia di bandiera portoghese con voli quasi da tutta Italia e con tratte a prezzi anche vantaggiosi.

Cerca un volo per Lisbona

Una volta arrivati a Lisbona il nostro consiglio è quello di partire una splendida avventura on the road fino a Porto. Puoi affittare un’auto in aeroporto a Lisbona e selezionare Porto come tuo punto d’arrivo.

Scegli l’auto da affittare su Rentalcar.com

Sei pronto per il tuo viaggio in Portogallo? Guarda anche i nostri consigli per dormire a Porto.

Dal 2010 cerco di “far volare” sul web la mia passione per i viaggi. Ho vissuto in Australia, ho visitato tutto il Sud-Est Asiatico, ho attraversato l'intero Vietnam in moto per consegnare libri ai bimbi degli orfanotrofi, ho visto innumerevoli volte l'Aurora Boreale in Islanda. Nel 2019 ho co-fondato SiVola, il primo tour operator creato da travel blogger.