Dove andare in vacanza in montagna in Italia


Gli uomini sono divisi in due categorie: quelli che amano passare le vacanze al mare e quelli che, invece, preferiscono la montagna. Questa guida è dedicata ai secondi, agli amanti del verde e dell’aria fresca, a coloro che preferiscono fare lunghe passeggiate lungo sentieri che costeggiano fiumi o laghi, piuttosto che prendere il sole in riva al mare.

Tra le più famose località dove passare una bella vacanza in montagna in Italia ci sono Ponte di Legno, il Monte Bianco, la Valtellina, Carnia, l’Alto Adige e Cortina, ed è proprio di queste zone che andremo a parlarvi in questo articolo.


Ponte di Legno

Ponte di legno – Foto Federico Graziati

Il paradiso degli escursionisti: Ponte di Legno è un comune della provincia di Brescia ed è il punto di partenza per tutti i trekkers, con i suoi diciotto itinerari tutti da scoprire. Ognuno dei sentieri, che differiscono tra loro per difficoltà e lunghezza, offrono paesaggi in grado di lasciare chiunque a bocca aperta.

Il principale itinerario per escursionisti è quello del Passo del Tonale, attraverso il quale si raggiunge il Ghiacciaio Presena, innevato anche d’estate, per una vacanza in montagna in Italia indimenticabile.

Scopri dove dormire in zona


Monte Bianco

Con i suoi oltre 4000 metri, il Monte Bianco è la montagna più alta d’Europa ed è considerato il paradiso degli alpinisti.

Tra le località più belle del Monte Bianco vi è Courmayeur, che si trova a 1200 metri di altitudine. Courmayeur si trova a pochi passi da Aosta ed è collegato a Chamonix, monte delle Alpi Francesi, attraverso la funivia più lunga al mondo.

Per chi decidesse di recarsi sul Monte Bianco in inverno, esso è perfetto per sciare, mentre in estate è una località ottima per fare lunghe passeggiate.

Courmayeur: gli hotel consigliati


La Valtellina

Sita in Lombardia, la Valtellina offre un’ampia varietà di paesaggi. Nel fondovalle è possibile ammirare coltivazioni di mele e di viti, fitti boschi, alpeggi e spettacolari cime innevate. La Valtellina è la meta perfetta per passare vacanze nel più completo relax o per chi sia amante degli sport di montagna, come il trekking o le corse in bicicletta.

La valle principale è divisa in varie vallate secondarie, tra le quali la Valmalenco, la Val Masino e la Val Gerola.

Scopri dove dormire in zona


Carnia

Lago di Sauris

Una foto da incorniciare: Carnia è una località del Friuli-Venezia-Giulia e si trova lungo le Alpi Carniche.

Le valli delle Alpi Carniche conservano ancora intatte le tradizioni del luogo e gli autentici gusti, tra i quali figura il prosciutto affumicato di sauris.

Tra le attrazioni del luogo ci sono le Terme di Arta, adatte a chi sia in cerca di attimi di relax, e i percorsi di prima linea della Grande Guerra.

Dove dormire in zona: lista hotel consigliati


Alto Adige

In Alto Adige il paesaggio è prevalentemente montano e consiste in uno stupendo susseguirsi di valli e di monti. Qui sono presenti varie strutture legate al turismo come piste da scii artificiali, laghi e rifugi.

Il territorio dell’Alto Adige è composto da vari monti e vallate i più famosi dei quali sono l’altopiano delle Dolomiti, l’Alpe di Susi, la Val d’Ultimo e la Val d’Ega.

Leggi anche: 

Vacanze in Alto Adige: cosa fare e dove dormire


Cortina

La magia di Cortina, una cittadina di montagna che si trova in Veneto. Essa è considerata la perla delle Dolomiti ed è tra le località montane più famose d’Italia.

Chiunque decida di recarsi qui per passare le proprie vacanze potrà divertirsi facendo sport montani, godendosi il paesaggio offerto dall’altitudine della cittadina, oppure girare per le strade del paesino facendo shopping o gustando i sapori del luogo.

Cortina una località consigliata anche per gli amanti della vita notturna, infatti la città di notte si anima di un’aria molto vivace.

Ecco gli hotel consigliati a Cortina


Abetone

L’Abetone è una località di montagna che si trova in Toscana, più precisamente lungo l’Appennino Tosco-Emiliano. Esso è famoso per il Ponte Sospeso che, lungo 220 metri, è il ponte sospeso più lungo del mondo.

Altre attrazioni turistiche dell’Abetone sono l’Orto Botanico Forestale, dove sono presenti tantissimi animali, e la via Francigena, una strada adatta a lunghe passeggiate.

Scopri dove dormire in zona


 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here