|

Dall'aeroporto alla città: il costo dei taxi nel mondo

Dall’aeroporto al centro città? Quanto può costare questo tragitto in giro per il mondo?

Ovunque tu sia, dopo un volo, le uniche cose che ti interesseranno appena atterrato saranno 3: che mezzo di trasporto ti porterà in hotel (o in qualsiasi posto tu alloggerai), quanto ci metterai e quanto spenderai.

1

Negli Stati Uniti il tragitto più rapido e anche il più economico sarà quello dall’aeroporto di New Orleans alla città: 22 minuti per 35 dollari. Per quanto riguarda New York ad esempio spendereste 2 dollari a km e per arrivare in città (34 minuti) arriverete a spenderne quasi 60. Molto più caro il tragitto per Cancun (Messico) che nonostante i soli 15 minuti di distanza vi farà spendere più di 40 dollari.

north1

Consigli utili?

Se ti trovi a Cancun “negozia” il prezzo della corsa con il tassista, a San Francisco prova assolutamente le “funicolari” data la particolarità delle vie ripidissime, i taxi a New York non sono solo gialli, è praticamente quasi impossibile muoversi per Los Angeles a piedi e senza mezzi di trasporto, ad Anchorage in Alaska sono più economici i taxi rispetto all’affitto di un’automobile.

noth2

 

[sc:adsense]

Sud America e Centro America hanno prezzi più contenuti rispetto alla parte settentrionale. Ad esempio da Rio la tratta che vi porta dall’aeroporto al centro è intorno ai 18 dollari mentre per Buenos Aires, nonostante la distanza sia quasi il doppio, il prezzo è la metà!

centrosud america

In Africa con poco meno di 20 dollari puoi farti portare al Cairo e se vorrai, potrai tenerti in contatto con lo stesso tassista, per “affittarlo” a un buon prezzo come guida turistica durante le tue vacanze. A Cape Town in Sud Africa te la cavi con 30 dollari, ma sappi che molti hotel e guesthouse organizzano il servizio navetta. Nello Zimbabwe il costo si avvicina sempre ai 30 dollari, ma non aspettarti il massimo del comfort.

africa

In Europa, la corsa più vicina ed economica si trova a Barcellona (16 minuti – 31 dollari) mentre la più dispendiosa è quella di Parigi (31 minuti – 72 euro).

Consigli utili? A Londra i taxi accettano pagamenti con carte di credito, ad Atene troverai dei tassisti un po’ spericolati, a Mosca potrai trovare qualche taxi con il quale contrattare il prezzo (taxi non autorizzati).

 

eu

[sc:adsense]

 

Chi ha detto che in Asia tutto costi molto meno? Ad esempio in Giappone, dal Narita Airport di Tokyo al centro città, per 70 minuti di corsa, pagherete 214 dollari. Aspettatevi lunghe attese il Venerdì e il Sabato sera. Molto più contenuti i costi in India, da Delhi al centro: 24 minuti per poco meno di 9 dollari. Dal Don Mueang di Bangkok al centro città e dall’aeroporto di Pechino alla città il costo è lo stesso (52 dollari) cambia solo la durata: in Thailandia la corsa durerà mezzora, in Cina un po’ più di un’oretta. C’è da dire che in molti hanno trovato il prezzo  della tratta thailandese verso il centro città, rappresentato nello schema, molto elevato. In Cina anche nelle ore di punta troverete moltissimi taxi che vi accoglieranno, mentre tra Thailandia e India avete l’imbarazzo della scelta per un mezzo di trasporto alternativo: riksciò, tuk tuk e biciclette!

asia

 

In Australia il taxi che vi porterà in centro, parlando di Sydney, vi costerà sui 42 dollari. Molto più economico il treno (intorno ai 16 dollari). Da Auckland, in Nuova Zelanda, invece il prezzo schizza alle stelle: 66 dollari per 26 minuti di tratta! Sia a Sydney che ad Auckland, trovare un taxi che vi “scarrozzi”, nell’ora di cambio turno (14.30/15.00 – 2.30 pm/3 pm) è praticamente impossibile.

AUS

 

Credits:
cheapflights.com 
www.xe.com
www.taxifarefinder.com