|

Consulente di viaggi online: il futuro del turismo?

Hai mai sognato di fare un lavoro nel mondo dei viaggi?

Fabio Colombi, Consulente di viaggi online Evolution Travel, fa uno di quei lavori che molti appassionati di viaggi sognano di fare: il Consulente di viaggi online. 
—————————————————————————————————————————————-
261624_2135589596443_2592183_n
 
Libero di muoversi nella sua adorata Spagna, svolge l’attività da quattro anni e il suo entusiasmo si respira in ogni sua parola. Non si tratta di un semplice hobby ma di una vera professione, da fare con serietà e impegno, con un brand affermato come Evolution Travel, che dal 2000 ha lanciato in Italia questa figura professionale che ormai può dirsi affermata anche grazie al suo contributo.
Ma che cos’è un consulente di viaggi e come si entra a far parte della rete di Evolution Travel?
 
Per chi avesse curiosità di approfondire Evolution Travel ha creato un percorso gratuito online fatto di una Guida introduttiva e di 3 ore di sessioni personalizzate, sempre gratuite, per avere le idee ben chiare prima di scegliere se cominciare o meno questo mestiere.
 
Noi abbiamo fatto alcune domande a Fabio ed ecco le sue risposte.
 
– Chi è Fabio Colombi e come sei arrivato a fare il Consulente di viaggi online con Evolution Travel? 
Sono Fabio Colombi 33 anni di Parma e con l’idea fissa in testa di fare un viaggio non appena ho 2 lire a disposizione; la passione per il mondo del turismo e dei viaggi mi è stata trasmessa da mia mamma; quando ero ragazzino passavamo interi sabati a sfogliare i cataloghi delle vacanze… ci capivo poco a di la verità, ma mi piaceva moltissimo guardare le foto, leggere le descrizioni e confrontare le varie proposte, e per me la vacanza o il viaggio è diventato una sorta di must: posso rinunciare alla palestra, alla pay-tv o ad una cena con gli amici se serve per mettere da parte qualcosa per viaggiare.
L’idea di lavorare in questo mondo nasce all’età di 20 anni, circa, ho inviato curriculum a quasi tutte le agenzie di viaggio della mia città ma… nulla da fare.
Così qualche anno dopo ho avuto la fortuna di poterne frequentare una di una mia amica ed il lavoro mi appassionava molto ed ho pensato che potevo aprire la mia agenzia; ho parlato con diversi franchising, ma nessuno mi ha colpito in particolare (si qualcuno era meglio di altri) ma mi sembravano alla fine tutti uguali quindi non riuscivo a capire quale poteva essere la soluzione giusta per me.
Poi, mentre cercavo in alcuni siti web specializzati per capire le varie differenze tra i vari marchi, mi sono imbattuto nel sito di Evolution Travel che mi ha colpito per la facilità di navigazione del sito e (soprattutto) perché facilmente si trovavano tutte le informazioni sull’azienda.
Ho compilato il form ed il giorno dopo sono stato contattato da un loro responsabile con il quale (dopo una breve intervista) abbiamo fissato un appuntamento con Francesco Schettini.
Lo ricordo ancora bene quel giorno, non so perché ma a differenza degli altri incontri mi sentivo più frizzante, come se dentro di me già sapevo che forse avevo trovato qualcosa che poteva fare al caso mio. A differenza di tutti gli altri network, Evolution Travel non mi ha portato nell’elegantissima sala riunioni a fare il colloquio, non mi hanno mostrato riviste di settore che parlano bene del loro network negli anni ’90, né tanto meno mi hanno creato illusioni.
Sono stati molto sinceri e schietti fin da subito, ma soprattutto sono stati molto trasparenti in ogni aspetto del loro modello, e la cosa l’ho apprezzata in modo particolare. Nelle settimane successive Francesco è sempre rimasto in contatto con me, mi chiamava tutti i giovedì per sapere se avevo dubbi da chiarire, o se volevo tornare in sede per un’altro incontro (con gli altri network ero sempre io a dover telefonare) e giorno dopo giorno mi rendevo conto sempre di più che il loro modello organizzativo era esattamente quello che faceva al caso mio.
Il passo successivo (entrare nel network) non è stato molto difficile e ora, dopo 4 anni… eccomi ancora qui!
– Cosa occorre per diventare un consulente di viaggi online con Evolution Travel?
Sicuramente la passione per il viaggio/turismo o vacanze.
Non è indispensabile aver avuto un’esperienza pregressa in agenzia viaggi (se la si possiede tanto meglio ma non è fondamentale) ma alla base devi avere la passione per questo mondo, e poi serve tanta voglia di imparare e di volersi mettere in gioco, questa non è un’attività che si fa tanto per provare.
 
– Qual è l’aspetto che più ti appassiona di questo lavoro? Cos’è che ti entusiasma e ti fa battere forte il cuore?
Sicuramente la libertà di lavorare quando voglio, e dove voglio… la libertà in questo senso è impagabile soprattutto se penso che mentre ero in Educational in Spagna ho prenotato 3 viaggi per i miei clienti!
Questo modello tra l’altro mi permette di mantenere un secondo lavoro ed altre collaborazioni che duravano da tempo e che mi dispiacerebbe chiudere o perdere. Mi basta organizzare le giornate secondo le mie esigenze ed in questo penso che Evolution Travel sia fondamentale!
L’altro aspetto che ritengo appassionante è la collaborazione con tutti  i miei colleghi… è importante sapere che per ogni esigenza/situazione sai sempre su chi fare affidamento, soprattutto quando si è all’inizio. Non è facile districarsi tra tour operator, pacchetti di vacanza, come organizzare la propria giornata o come rapportarsi con i clienti, e per ognuna di queste situazioni hai sempre la persona preposta alla quale chiedere aiuto.
Una delle cose che mi emoziona di più è quando il cliente torna dal suo viaggio e mi fa sapere che ha apprezzato tantissimo i consigli che gli ho dato prima, quando valutavamo insieme le varie soluzioni. Essere contagiati dal loro entusiasmo per il viaggio appena fatto è davvero emozionante!
 
– C’è una destinazione in particolare sulla quale sei specializzato?
Da circa 2 anni mi occupo della Spagna continentale (niente isole per me), la mia seconda casa; la passione per questa destinazione è iniziata da viaggiatore: zaino in spalla, macchina fotografica e via alla scoperta di ogni angolo di questo paese.
L’Andalusia è la mia preferita, lì mi sento davvero a casa, ma anche Santiago de Compostela, Madrid e La Coruna mi hanno colpito davvero tanto. Il portale Spagna ha subito un restyling da quando ho iniziato a gestirlo io. Chi c’era prima ha fatto un ottimo lavoro, io l’ho solo personalizzato. Ho voluto dare la possibilità al cliente di cucirsi il viaggio su misura, non mi piacciono i pacchetti rigidi nelle partenze o nella durata del soggiorno.
Dare la possibilità di partire quando vuole e per quanti giorni vuole…  un pò come dei mattoncini di lego che devono essere messi insieme.
Nel portale comunque ci sono soluzioni per ogni tipologia di viaggio: dai tour di gruppo, ai fly & drive ai soggiorni mare fino ai city-break nelle città d’arte… esiste una Spagna per ogni tipologia di richiesta!
I viaggi vengono organizzati direttamente con i fornitori locali, ci teniamo sempre in contatto settimanalmente per email o skype, poi 2 volte all’anno ci incontriamo in fiera a Rimini ed a Madrid; il confronto continuo e la loro assiduità nel seguirmi mi danno molta sicurezza perché  ho la certezza che, anche nelle situazioni più low cost e basiche, sto comunque proponendo una soluzione di qualità.
Anche l’aiuto dell’ente del turismo spagnolo, catalano, galiziano ed andaluso è molto importante. Sono sempre degli ottimi riferimenti sia per la mia formazione personale, ma soprattutto per la formazione dei colleghi… un aiuto a cui non possiamo rinunciare!
 
– Il miglior consiglio che puoi dare a chi vuole seguire il tuo percorso
Di seguire il proprio istinto, ma di non pensare che basta aprire la postazione per avere facili guadagni. Per ottenerli serve tanto impegno e metodo di lavoro ed i risultati arrivano; ma soprattutto di non ascoltare (o solo in parte) tutti quelli che dicono: “nessuno va più in agenzia”, “c’è la crisi/terrorismo la gente non viaggia” o che “tutti si arrangiano su internet”, l’esperienza in Evolution Travel mi ha insegnato l’esatto contrario!
—————————————————————————————————————————————-
Vuoi sapere esattamente come funziona il mestiere del Consulente di viaggi online e valutare se fa per te? Accedi subito alla GUIDA GRATUITA, clicca qui!
—————————————————————————————————————————————-
Vuoi conoscere Fabio? Ecco la sua pagina Facebook, il suo Sito di viaggi e vacanze e il suo Blog