Ciao Giacarta: l’Indonesia inaugura la nuova capitale, ma nulla è ancora pronto

Il 17 agosto, in occasione del 79esimo anniversario dell’indipendenza dell’Indonesia, è stata organizzata una cerimonia a Nusantara, la futura capitale del Paese, sebbene i lavori di costruzione siano ancora in corso.

Le celebrazioni si sono svolte in un contesto dominato da cantieri e con una partecipazione ridotta rispetto alle previsioni iniziali: sono stati invitati 1.300 ospiti, contro i 8.000 previsti.


La nuova capitale dell’Indonesia: Nusantara

Nusantara si trova a circa 2.000 chilometri a nord-est dell’attuale capitale, Giacarta, e sorge nell’isola del Borneo, nella regione del Kalimantan, un’area di oltre 500.000 chilometri quadrati caratterizzata principalmente da foreste pluviali.

Il trasferimento della capitale è un progetto promosso dal presidente uscente Joko “Jokowi” Widodo, approvato nel 2022, e ha visto l’inizio dei lavori nello stesso anno.

Giacarta sprofonda

Giacarta, attuale capitale, affronta numerose criticità: un traffico estremamente congestionato, elevati livelli di inquinamento, scarsa presenza di spazi verdi e culturali e una vulnerabilità crescente alle inondazioni.

Con una popolazione di 10 milioni di abitanti, la città è densamente popolata, e soffre di un abbassamento progressivo del suolo, causato dall’innalzamento del livello del mare e da una gestione inadeguata delle acque sotterranee. In alcune aree, il terreno si abbassa fino a 15 centimetri all’anno.


Lavori in corso fino al 2045

Il progetto di costruzione della nuova capitale ha subito diversi ritardi, principalmente a causa delle difficoltà nel reperimento dei fondi necessari, stimati in oltre 30 miliardi di euro.

Lo Stato indonesiano finanzia il 20% del progetto, ma sta incontrando difficoltà nel coinvolgere investitori internazionali per coprire il restante importo.

Vi sono inoltre sfide legate alle caratteristiche del terreno scelto per la costruzione. Secondo le previsioni governative, la realizzazione completa di Nusantara non sarà ultimata prima del 2045.

Nel marzo scorso, l’ex generale e ministro della Difesa, Prabowo Subianto, è stato eletto presidente con il sostegno di Jokowi. Subianto ha confermato l’intenzione di proseguire con il progetto di Nusantara, mantenendone il disegno originario.


Leggi anche

Dormire a Bali in un paradiso di bambù: ecco il posto più bello

 

Dal 2010 cerco di “far volare” sul web la mia passione per i viaggi. Ho vissuto in Australia, ho visitato tutto il Sud-Est Asiatico, ho attraversato l'intero Vietnam in moto per consegnare libri ai bimbi degli orfanotrofi, ho visto innumerevoli volte l'Aurora Boreale in Islanda. Nel 2019 ho co-fondato SiVola, il primo tour operator creato da travel blogger.