Cambia il visto per entrare negli USA: ecco le novità!

Dal 21 Gennaio 2016 è stata avviata una modifica per tutti coloro che richiederanno il visto d’entrata negli Stati Uniti.

La legge denominata Visa Waiver Program Improvement and Terrorist Travel Prevention Act of 2015 ha subito un ritocco che andrà a influire sul Dipartimento delle Dogane e della Protezione delle Frontiere americane, che ogni giorno accolgono più di un milione di persone, compresi tutti i cittadini facenti parte del Visa Waiver Program (VWP), ovvero coloro che possono richiedere l’autorizzazione elettronica all’ingresso negli USA tramite l’ESTA.

Le modifiche principali riguarderanno:

  • tutti coloro che hanno effettuato viaggi o risultano essere stati in Iran, Iraq, Sudan o Siria a partire dal Marzo 2011, compresi i cittadini dei Paesi VWP ed escluse alcune eccezioni riguardanti viaggi diplomatici o per scopi militari
  • cittadini di paesi VWP in possesso di doppia cittadinanza iraniana, irachena, sudanese o siriana.

 

[sc:adsense]

 

Verrà quindi revocata la possibilità di richiedere l’autorizzazione elettronica all’ingresso negli Stati Uniti ai viaggiatori sopracitati. La richiesta del visto avverrà tramite la mediazione di Ambasciate e Consolati, che nel caso di richieste urgenti potranno accelerare il processo. La modifica sarà retroattiva, quindi anche tutti coloro che sono attualmente in possesso di un ESTA ma che hanno dichiarato di avere una doppia cittadinanza con uno dei quattro Paesi sopra indicati, dovrà richiedere un nuovo visto.

Le deroge saranno limitate, verranno valutate singolarmente e riguarderanno:

  • coloro che si sono recati in Iran, Iraq, Sudan o Siria in veste ufficiale per conto di un’organizzazione internazionale
  • coloro che si sono recati in Iran, Iraq, Sudan o Siria per conto di organizzazioni non governative umanitarie
  • coloro che si sono recati in Iran, Iraq, Sudan o Siria nel ruolo di giornalisti per fini lavorativi o per legittimi motivi professionali

Per informazioni sulle richieste di visto visitate i siti:
http://italian.italy.usembassy.gov/visti.html o http://travel.state.gov

Prima di organizzare un viaggio, i soggetti attualmente in possesso di autorizzazione ESTA sono invitati a controllarne lo status sul sito CBP:
https://esta.cbp.dhs.gov

[sc:adsense]

 

 

Dal 2010 cerco di “far volare” sul web la mia passione per i viaggi. Ho vissuto in Australia, ho visitato tutto il Sud-Est Asiatico, ho attraversato l'intero Vietnam in moto per consegnare libri ai bimbi degli orfanotrofi, ho visto innumerevoli volte l'Aurora Boreale in Islanda. Nel 2019 ho co-fondato SiVola, il primo tour operator creato da travel blogger.