|

Back from Rio de Janeiro – Lusso e stravaganza al "Baile do Copa"

Sabato 14 Febbraio 2015. No tranquilli, non vi parlerò di San Valentino, ma dell’evento più esclusivo che ha avuto luogo, come ogni anno, durante la strabiliante settimana del Carnevale di Rio.

Tra balli scatenati e sfilate al Sambodromo, lussuosi costumi e coloratissimi carri allegorici, feste di strada organizzate dai blocos e un delirio dilagante ad ogni angolo della città, si è tenuto proprio il giorno degli innamorati lo spettacolare Magic Ball del Copacabana Palace Hotel, il ballo in maschera più famoso ed esclusivo di questo pazzo carnevale carioca. Evento lussuoso e  incredibilmente glamour che rappresenta il punto più alto del Carnevale di Rio, atmosfere magiche, musica, balli, ottimo cibo e una festa che si protrae fino alle prime luci dell’alba.

[sc:adsense]

Non sapete di che cosa sto parlando? Prendete uno degli hotel più lussuosi al mondo firmato Belmond e combinatelo con la manifestazione più famosa e stravagante del Paese, il risultato? Una serata incredibile, stravagante e opulenta oltre ogni immaginazione, dove sfarzo ed eccesso non sono mai abbastanza, ma sono solo la parola d’ordine. Esclusiva vetrina per il mondo del jet set internazionale, questo favoloso ballo in maschera riunisce ogni anno star hollywoodiane come Gerard Butler e Paris Hilton, e personalità politiche di spicco, insieme alla crème della crème dell’alta società Rio de Janeiro; moltissimi VIP tra gli ospiti di questo appuntamento imperdibile in cui ci si scatena al ritmo del samba in un clima goliardico, ma nello stesso tempo elegante e sofisticato.

Costumi lussuosi ed eccentrici richiesti per le donne, smoking d’obbligo per gli uomini, una sola parola d’ordine: Eccesso, qui al Baile do Copa infatti non si è mai troppo svestiti. Ai fortunati partecipanti viene comunicato, con un paio di mesi di anticipo, il tema della serata che quest’anno si è ispirato alle donne degli anni ’20 e 30’. Musiche e suggestive atmosfere dei primi decenni del Novecento hanno dunque invaso l’hotel Copacabana Palace, magnificamente decorato a tema sotto la sapiente regia dell’artista Zeka Marquez, eccezionale nel suo compito di mettere in scena un evento al contempo spettacolare e di gran classe, dai caratteristici colori dominanti del bianco e del nero.

 

La famosa attrice brasiliana Fabiana Karla ha rivelato tutto il suo talento di cantante aprendo il Carnevale del Copa nella Golden Room, la sala principale, mentre un elegante buffet stellare da cui gli ospiti hanno potuto attingere per tutta la  notte è stato messo a punto dalla chef Laura Pederneiras. E’ l’evento più atteso e più mondano del più famoso Carnevale del mondo, serata indimenticabile e unica nel suo genere, imperdibile se vi trovate a Rio nel periodo giusto e se, ovviamente, ve lo potete permettere.

Un’idea del costo? Il biglietto d’ingresso alla blindatissima Golden Room, che conta solo dodici tavoli, è di circa 2.400 dollari e comprende una sontuosa cena a buffet e un rifornitissimo open-bar, qui vi mescolerete ad ospiti illustri e personalità di spicco e anche chi si presenterà da solo non tarderà a trovare compagnie interessanti; per 1.600 dollari potrete invece sedervi ad uno dei tavoli della Noble Salon, scelta di tutto rispetto anche se non proprio sotto gli occhi dei riflettori, mentre, con soli 1.300 dollari vi guadagnerete il solo biglietto d’entrata, senza un posto a sedere, ma si sa, con la maggior parte degli ospiti scatenati in pista da ballo, non sarà difficile trovare una sedia libera.

State già iniziando a risparmiare pensando ad un prossimo viaggio in Brasile? Rilassatevi, questo è solo uno dei tanti fantastici eventi che accompagnano Rio nel suo viaggio lungo la strabiliante settimana di Carnevale. Anche le più economiche feste di strada hanno un loro fascino unico e particolare.

Vuoi saperne di più? Leggi il mio articolo Back from Rio de Janeiro – L’altra faccia del Carnevale 

[sc:adsense]