|

Come arrivare da Bangkok all’aeroporto con un 1 euro

Per saltare il traffico colorato ma caotico di Bangkok ed arrivare in tempo in aeroporto per prendere il vostro aereo (o ovviamente anche per fare il percorso inverso, appena atterrati dopo il vostro volo) esiste una sola maniera comoda, economica e abbastanza rapida: usare la BTS, la metro thailandese che corre rapida sulle nostre testoline tra le vie centrali della capitale, in collegamento con l’Airport Link.

COME RAGGIUNGERE L’AEROPORTO DI SUVARNABHUMI DAL CENTRO DI BANGKOK

(E viceversa) È davvero facile. La BTS di Bangkok corre lungo la Sukhumvit e la Silom, incrociandosi a Siam.

L’interscambio per arrivare fino in aeroporto passa invece da Phaya Thai che nella grafica trovate segnalato con la fermata N2, a due fermate da Siam.

 

 

A seconda della distanza da percorrere il vostro ticket costerà dai 16 ai 44 baht (30 cent / 1,10 euro)

Una volta arrivati a Phaya Thai dirigetevi verso l’uscita 5, che vi condurrà sul collegamenti per l’aeroporto.

 

 

Prima di arrivare al binario, troverete sulla vostra sinistra delle macchinette automatiche per comprare il biglietto destinazione aeroporto. In realtà il biglietto non è altro che un gettone nero e vicino alle macchinette troverete comunque un funzionario pronto a darvi assistenza. Da lì potrete salire sul collegamento diretto con Suvarnabhumi, che dista circa 30 minuti e 7 fermate intermedie.

L’Airport link è attivo dalle 6 a mezzanotte ed ha un costo di 45 baht (1,10 euro) e il treno passa ogni mezz’ora.

 

 

Ed eccovi qui, con il vostro gettone pronti a salire sull’Airport Link che vi porterà all’aeroporto di Suvarnabhumi evitando il folle caos delle strade di Bangkok.

Come vedete in grafica le fermate saranno in questa sequenza:

Phayathai > Rathchaprarop > Makkasan > Ramkhamhaeng > Hua Mark > Ban Thap Chang > Lat Krabang > Suvarnabhumi Airport

 

 

Qui trovate la mappa più dettagliata, completa di BTS e Airport link:

 

COME RAGGIUNGERE L’AEROPORTO DI DON MUEANG DA BANGKOK

 

 

L’aeroporto di Don Mueang (quello dei voli low cost) purtroppo non ha collegamenti diretti come treni o metro dal centro di Bangkok e tutto si svolge su ruota. Ci sono diverse soluzioni consigliate:

1. Andare con la metro BTS fino a Mo Chit (N8) e raggiungere l’aeroporto in taxi (con un ulteriore spesa di circa 150 baht/4,50 euro e un tragitto di 30/40 min)

2. Prendere dalla stazione Siam il bus numero 29 che vi porterà direttamente in aeroporto al costo di 18 baht (40 cent) e per un tragitto che a seconda del traffico va dalla mezz’ora ad un’ora

3. Prendere un taxi da Siam e raggiungere l’aeroporto in tempistiche che vanno da mezz’ora ad un’ora con un costo medio di 200 baht/5 euro

 

COME RAGGIUNGERE SUVARNABHUMI DA DON MUEANG (E VICEVERSA)

Nel caso in cui vi doveste spostare da un aeroporto all’altro, sappiate che Suvarnabhumi dista da Don Mueang ben 47 chilometri e che oltre al taxi (che ci potrà mettere 1 come 2 ore ad un costo medio di 350 baht/9 euro), potrete salire sui bus 554 e 555 al costo di 23 baht/60 cent, con un tragitto identico che ci metterà a seconda del traffico 1 o 2 ore.