Vacanza in agriturismo in Sicilia: ecco i 10 più belli


La Sicilia è un luogo ricco di arte e cultura, in grado di offrire paesaggi tanto diversi tra loro, come il mare o la montagna. Essendo una regione ricca di villaggi di contadini e pastori, in Sicilia gli agriturismi figurano tra le soluzioni più diffuse. Cosa c’è di meglio di gustare il genuino cibo siciliano all’aria aperta? Pertanto, in questa guida sono elencati i dieci agriturismi più belli dell’isola.

 

Locanda Gulfi

Immerso nella campagna iblea, la locanda Gulfi è famosa soprattutto per il vino che produce autonomamente nelle vigne della stessa campagna. La locanda Gulfi si trova a Ragusa, a pochi chilometri da Chiaramonte Gulfi. Qui è possibile anche pernottare in stanze dallo stile barocco e fare il bagno in una piscina dalla quale è possibile ammirare tutto il paesaggio circostante.

Guarda foto e prezzi


Dimora delle Balze

La Dimora delle Balze è un luogo ricco d’incanto, i cui dettagli sembrano uscire da un libro di fiabe. Poltrone rivestite in velluto, lampadari dallo stile settecentesco e pareti stuccate seguendo l’antica arte delle tenute nobiliari di campagna. Situata nella Val di Noto, a Siracusa, la Dimora delle Balze è incastonata in un paesaggio ricco di ulivi e alberi di limone.

Guarda foto e prezzi


Monaci delle Terre Nere

Vacanza in un agriturismo in Sicilia? Il resort Monaci delle Terre Nere, affaccia sulla costa orientale ed è situato tra le città di Catania e di Taormina. Questo agriturismo è adatto a chi voglia passare delle ore di relax, grazie alla piscina con vista sull’Etna. Ma la principale caratteristica del resort Monaci delle Terre Nere sono le cento varietà di frutta gustabili presso il suo ristorante.

Guarda foto e prezzi


La Foresteria Planetaestate

La Foresteria Planetaestate è un affascinante agriturismo sito nella campagna di Menfi, ad Agrigento. Esso è completamente immerso in un panorama fatto di giardini di spezie e lavanda e campi di viti. Qui è possibile degustare lo spettacolare vino Passito, prodotto proprio in questo agriturismo.

Guarda foto e prezzi


Baglio Giammaccaro

Baglio Giammaccaro è un bed and breakfast dall’aspetto molto suggestivo, interamente costruito in pietra e immerso nel paesaggio montano di Monte Cofano, a Trapani. La sua posizione è infatti il suo punto di forza, ideale per chi abbia voglia di fare lunghe passeggiate in montagna.

Guarda foto e prezzi


Wine Relais Feudi del Pisciotto

L’agriturismo Wine Relais Feudi del Pisciotto è perfetto per gli amanti dei vini. Offre, infatti, un’ampia scelta di prodotti enogastronomici. A caratterizzarlo è la contrapposizione di stile tra gli interni moderni e l’antichità della struttura. Il Wine Relais Feudi del Pisciotto si trova vicino Nascemi, nella provincia di Caltanissetta.

Guarda foto e prezzi


Tenuta Borgia

Per chi fosse in cerca di un luogo capace di intrecciare sia il mare che la montagna, l’agriturismo Tenuta Borgia è il più indicato. La struttura presenta delle splendide case in pietra, circondate dalle palme e un’ampia piscina dalla quale è possibile ammirare il mare azzurro. Ognuna delle case offre una piccola cucina, un cortile esterno con giardino finemente curato. L’agriturismo Country House Tenuta Borgia si trova sull’isola di Pantelleria.

Guarda foto e prezzi


Masseria Agnello

L’agriturismo Masseria Agnello è un resort di lusso basato sul comfort e il relax. Si trova in Realmonte, ad Agrigento, nelle vicinanze della limpida spiaggia di Scala dei Turchi, vicino alla Valle dei Templi di Agrigento. Tra i servizi offerti dalla struttura ce n’è uno molto particolare: sono organizzate visite guidate alla scoperta di Agrigento.

Guarda foto e prezzi


Kinanto Bioresort

Il Kinanto Bioresort è un agriturismo in Sicilia che presta particolare attenzione all’ambiente. L’elettricità è generata attraverso dei pannelli solari e si cerca in ogni modo di non sprecare l’acqua, un bene estremamente prezioso. Il Kinanto Bioresort si trova a Ragusa e offre, tra le tante cose, la possibilità di fare il bagno nella particolare piscina salata, o di deliziarsi con le prelibatezze culinarie prodotte nella Val di Noto.

Guarda foto e prezzi


Tra le mete estive italiane più gettonate c’è da sempre la bellissima Sicilia: un’isola unica, capace di regalare prodotti e servizi davvero ottimi. L’isola è bagnata da un mare mozzafiato, con spiagge e strutture eccellenti. Leggi anche il nostro articolo sulle spiagge consigliate e le località dove alloggiare.