40 gradi su un aereo Qantas. Passeggeri finiscono in ospedale

Sono stati ricoverati in ospedale per disidratazione e stress da calore

Due passeggeri su un volo Qantas in Australia sono stati ricoverati in ospedale per disidratazione e altri 50, compreso il personale di bordo, trattati per stress da calore, dopo che un guasto all’impianto di aria condizionata ha portato la temperatura a quasi 40 gradi. Il volo QF2240 da Sydney, diretto sull’isola turistica di Lord Howe, era decollato alle 11.50 di ieri, ma è stato costretto a rientrare due ore dopo a Sydney, dove era pronta una squadra medica.

Adam Wallace, del Servizio Ambulanze di Sydney, ha detto che i due pazienti ricoverati sono in condizioni stabili. «I paramedici hanno esaminato ciascuno paziente che era a bordo del volo, e ciascuno di loro ha riferito di aver sofferto in varia misura dal calore, ma solo due pazienti sono stati ricoverati per disidratazione», ha aggiunto.

La Qantas, compagnia di bandiera australiana, è in difficoltà da diversi mesi a causa di una domanda in diminuzione, della crescente concorrenza e di costi di carburante più alti. È stata anche colpita da dispute sindacali con i meccanici della manutenzione, con il personale di volo e anche con i piloti, agitazioni che nel 2011 hanno lasciato a terra l’intera flotta. Sono inoltre sorti problemi di sicurezza per il nuovo Boeing 787 Dreamline, che ne ritardano la consegna.

La Stampa.it

[sc:adsense]

Dal 2010 cerco di “far volare” sul web la mia passione per i viaggi. Ho vissuto in Australia, ho visitato tutto il Sud-Est Asiatico, ho attraversato l'intero Vietnam in moto per consegnare libri ai bimbi degli orfanotrofi, ho visto innumerevoli volte l'Aurora Boreale in Islanda. Nel 2019 ho co-fondato SiVola, il primo tour operator creato da travel blogger.