20 hotel eco-friendly dove dormire in Italia


Una vacanza è indubbiamente un’avventura. È per questo che c’è chi preferisce alloggiare in camere dallo stile fuori dall’ordinario.

Ci sono in Italia numerosi hotel che permettono ai visitatori di dormire a contatto con la natura, in camere eco-friendly. Queste strutture differiscono dai normali hotel per il loro stile rudimentale, quasi selvaggio, capace di immergere completamente i turisti nel mood dell’ambiente circostante.

Ecco i più particolari:

 

Le tende del Capalbio Glamping

Tra le soluzioni offerte in questo campeggio, ci sono delle vere e proprie tende grosse come degli appartamenti, le quali si trovano a pochi passi dal mare. Si tratta di una struttura eco-friendly all’interno della prima Oasi WWF in Italia che mette anche a disposizione dei suoi clienti delle biciclette per spostarsi.

Guarda foto e prezzi


I veri Trulli di Alberobello

In Puglia, a pochi passi da Alberobello, c’è un trullo immerso nell’arida terra rossa, disseminata di ulivi e fichi d’india. La struttura si chiama Masseria Torricella e possiede tutti i requisiti di ecosostenibilità.

Guarda foto e prezzi

Leggi anche:

Dormire in un trullo in Puglia: ecco quelli consigliati


Tende sospese del Parco Avventura nelle Madonie

Il parco si trova in Sicilia e offre ai turisti la possibilità di dormire in una tenda sospesa tra gli alberi, a sette metri da terra. Trattandosi di un alloggio immerso nel verde, è tra i più green d’Italia.


Bivacco Gervasutti di Courmayeur

A quasi tremila metri di altitudine, tra le Alpi, c’è un insolito alloggio. Il bivacco ha una forma davvero particolare ed è immerso nel nulla, adatto a chi sia in cerca di attimi di tranquillità. A rendere eco-friendly questa struttura sono le unità fotovoltaiche che producono energia elettrica.


Le vere capanne dei pastori sardi

Un pinnatu al Sardinna Antiga Glamping

In Sardegna è possibile dormire in antiche capane di pastori, dette pinnatu. Le abitazioni sono state costruite con materiali naturali, i prodotti per la pulizia sono biologici e l’acqua è riciclata.


Una tenda in un agriturismo

Tenda al B&B La casa dei nonni

Nelle Marche c’è un agriturismo in cui è possibile dormire in una tenda e poter godere del paesaggio naturale che circonda la struttura. La tenda è l’ideale per i più romantici, per coloro il cui sogno è sempre stato quello di dormire sotto le stelle.


Una barca-letto nei Giardini Hanbury

In Liguria, tra i giardini Hanbury, c’è un’antica residenza che è stata adibita ad albergo. In una delle suite di questo hotel, c’è una barca dell’Ottocento che è stata restaurata e da essa ne è stato ricavato un letto. Qui, è quindi possibile dormire in un vecchio gozzo.


L’igloo della Val Senales

Non serve andare al Polo Nord per pernottare in un igloo. Siamo in un rifugio in provincia di Bolzano, circondato dalle magnifiche Alpi della Ötztal, e coccolati dalla sauna più alta d’Europa. Tre autentici igloo, offrono la possibilità di trascorrere la notte in una vera casa di ghiacci. I letti all’interno sono ricoperti di pelle di pecora, perfettamente isolati, e dispongono di sacchi a pelo da spedizione, dotati ciascuno di un sacco interno che cambiamo regolarmente, in tessuto morbido che rispetta la pelle. La struttura è completamente ecosostenibile e l’elettricità è generata da fonti rinnovabili.


Un vecchio Monastero in Umbria

L’Eremito è una struttura che si trova in Umbria. Qui è possibile dormire in una camera ricavata da una delle celle di un vecchio monastero. In questo hotel viene prodotta elettricità da fonti rinnovabili e gli sprechi sono ridotti a zero.

Guarda foto e prezzi


Sagna rotonda

Era un albergo montano ormai abbandonato, ora ristrutturato e reso nuovamente accessibile ai turisti, diventando così uno degli hotel eco-friendly più belli in Italia. Ci troviamo in provincia di Cuneo, in un’oasi di relax per gli amanti del trekking e della natura, che si affacceranno su un panorama mozzafiato della Valle Maira. Le lampadine a basso consumo e i prodotti per la pulizia ecologici, lo rendono green.

Guarda foto e prezzi


La Yurta Soul Shelter a Torino

Ha la forma di un’antica tenda mongola, e si trova a pochi minuti dal centro storico di Torino, e possiede una grande terrazza che affaccia sulle Alpi e sulla città. E’ definita una struttura eco-friendly perché è riscaldata a legno ed è illuminata con lampade a basso consumo ed è prenotabile su Airbnb.

Guarda foto e prezzi su Airbnb


Non sei ancora iscritto ad Airbnb?

Qui un buono sconto di 34 euro per la tua prima prenotazione.

Iscriviti qui per ricevere lo sconto


Una botte sulle colline Marchigiane

Nelle Marche c’è il B&B Rifugio dei Marsi in cui è possibile dormire in una botte di vino adibita a stanza da letto. La camera è adatta ai più romantici ed è completamente green siccome fornisce cibo biologico ai suoi clienti e ci sono dei riduttori di flusso d’acqua.


Bivacco Luca Vuerich

Un bivacco presente nel Friuli, situato all’altezza di circa duemilacinquecento metri, è capace di ospitare otto persone. Pernottare qui è completamente gratis. La struttura è completamente immersa nell’ambiente friulano, ed è eco-friendly.


Un castello del XIV secolo in Umbria

Il castello possiede un clima romantico con antichi mobili. La fortezza di Torre Botonta è green siccome è stata ristrutturata attraverso la bio-architettura. Nella struttura vengono usate illuminazioni a basso consumo e l’acqua viene risparmiata. Ci troviamo a Castel Ritaldi, in provincia di Perugia.

Guarda foto e prezzi


Casa sull’albero in un agriturismo 

L’agriturismo Aperegina offre ai suoi clienti un bellissimo alloggio sull’albero, completamente in legno. La struttura è definita eco-sostenibile per la sua attenzione verso il consumo di acqua, luce e carta. C’è addirittura una produzione di acqua calda che viene effettuata attraverso dei pannelli solari.


Una yurta in un B&B della Maremma

Il B&B Pietra Serena dà la possibilità di dormire in una yurta circondata dalla natura, perfetta per il benessere. In questo luogo è possibile immergersi nella vita da fattoria, stando a contatto con gli animali e mangiando cibi biologici. È per questo definita una struttura green. Qui potrai inoltre trovare altre soluzioni particolari dove pernottare in pieno stile glamping, come case sull’albero o una bolla in mezzo al verde.

Guarda foto e prezzi


Case sull’albero La Quiete

La Quiete è una fantastica casa sull’albero presente in Piemonte, completamente costruita in legno rosso di cedro. La struttura in questione è green perché qui è possibile respirare aria pulita e usare luci a basso consumo.

Leggi anche:

In Piemonte (e non solo) puoi dormire in casette costruite sugli alberi


Un intero borgo di trulli in Puglia

La contrada la Dieci Porte, offre ai suoi clienti la possibilità di alloggiare in un vero borgo di soli trulli. Ognuno dei trulli possiede bagno e cucina privati. La struttura è completamente eco-friendly siccome i trulli sono stati ristrutturati con materiali biologici.

Guarda foto e prezzi


L’eco-chalet

Tra Catania e Messina c’è una struttura presso la quale è possibile dormire in piccoli chalet immersi tra gli alberi di agrumi. In questi edifici l’energia elettrica è generata da pannelli solari e, agli ospiti, viene servita frutta biologica di stagione. Ci troviamo nella BagolArea EcoFarm sull’Etna.


Una baita in Trentino

Il Pineta è uno degli hotel eco-friendly in Italia, una struttura le cui camere sono delle baite costruite con materiali biologici. L’hotel si trova in Trentino-Alto Adige ed è completamente eco-sostenibile, siccome l’energia elettrica è generata da pannelli solari e ci sono lampadine a basso consumo.

Guarda foto e prezzi


 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here