I deserti sono dei luoghi molto suggestivi quindi meritano di essere visitati, soprattutto questi 11!

Dune, lunghe distese di sabbia e sogni da mille e una notte. Storie di sultani, di amori proibiti: se penso al deserto mi vengono in mente queste cose.

Oggi vogliamo farvene conoscere undici, uno più bello dell’altro! Siete pronti? Partiamo!

I deserti più belli del mondo: quali sono?

Gli 11 deserti più belli del mondo da vedere almeno una volta nella vita!
Immagine del Wadi Rum (Giordania)

Wadi Rum – Giordania occidentale, questo deserto è una valle scavata dal passaggio continuo del fiume nel suolo sabbioso e di roccia granitica. Lawrence d’Arabia ne rimase folgorata per la bellezza del paesaggio e per la determinazione del popolo che lo abita. È possibile campeggiare grazie accampamenti beduini disseminati tra le dune. Un’esperienza imperdibile!

 

Sahara – Forse il più conosciuto anche da noi italiani, il deserto del Sahara si estende su di una superficie di 9.000.000 kmq toccando Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Mauritania, Mali, Niger, Ciad e Sudan. Ambientazione perfetta di tanti film e di grande ispirazione per molti libri, continua a essere le meta preferita di viaggiatori a caccia di emozioni.

 

Namib – Uno dei deserti più aridi del mondo (secco da oltre 80 milioni di anni) è ritenuto uno degli più antichi. Si estende per circa 1300 km toccando la parte costiera della Namibia, quella affacciata sull’Oceano Atlantico. Piccola curiosità sul deserto del Namib è che tra le dune si aprono i pan, dei piccoli laghi salati prosciugati. Il paesaggio è talmente misterioso e onirico che vi sembrerà di vivere in un quadro di Dalí.

Gli 11 deserti più belli del mondo da vedere almeno una volta nella vita!

Immagine del Namib

 

Salar de Uyuni – Il Salar de Uyuni si trova nella bellissima Bolivia ed è conosciuto per essere la più grande distesa salata della terra. La sabbia è così chiara che risulta accecante e chi ci passeggia rimarrà estasiato dal suo candore.

 

Gobi – Questo è il quinto deserto più grande al mondo: si estende per oltre 3600 km senza interruzione dal Pamir ai confini della Manciuria. La temperatura massima arriva a 60° (caldissimo!) ma il Gobi è definito deserto freddo perché posizionato su un altopiano. Immaginate le dune di sabbia ricoperte di neve: bellissimo, vero? Curiosità: resti di dinosauri sono stati ritrovati nel Gobi!

 

Atacama – Si tratta di uno dei deserti costieri più asciutti al mondo e si trova in Cile. 50 volte più arido della Dead Valley statunitense, la pioggia qui è molto rara. Il cielo è così limpido che guardare le stelle non è mai stato così romantico!

Gli 11 deserti più belli del mondo da vedere almeno una volta nella vita!

Immagine dell’Atacama

 

Lençóis Maranhenses, Brasile – Se passiamo dal deserto più asciutto del mondo, non possiamo che parlare anche da quello più bagnato! La particolarità di questo è che è ricco di acque: laghi e fiume lo circondano. Pensate che grazie al vento, le dune prendono sempre forme nuove e non è mai uguale.

 

Thar – Si estende per oltre 200 mila chilometri e si trova nello stato del Rajasthan, in India. Qui vivono indù, sikh e minoranze musulmane.

 

Rub’ al-Khali – Uno dei deserti meno calpestati al mondo, pochi si sono avventurati tra queste dune. Immenso e disabitato, la parte più bella da vedere è quella che si estende in Oman proprio perché privo di strutture.

 

Following rainfall, the desert comes alive with color as sagebrush and ocotillo bloom with the Chisos Mountains in the background.

Chihuahua – No, qui tra Messico e Stati Uniti non è considerato il deserto dei cani. Esso è considerato dal WWF il deserto con la maggior biodiversità di specie (anche autoctone).

 

Pinnacles Desert – In italiano è chiamato il deserto dei pinnacoli e sorge nell’Australia occidentale, a 250 chilometri a nord di Perth. Cosa sono però i pinnacoli? Possiamo definirli delle formazioni rocciose  calcaree che si ergono in verticale fino a 4 metri, erose dal vento.

Gli 11 deserti più belli del mondo da vedere almeno una volta nella vita!
Immagine del Pinnacles Desert

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here