10 musei che si possono visitare da casa con dei tour virtuali

Dalla Pinacoteca di Brera ai Musei Vaticani, Dal Met di New York all’Hermitage di San Pietroburgo, le gallerie più prestigiose del mondo aprono visite virtuali per rispondere all’emergenza Covid-19

Restare a casa per proteggersi e per proteggere gli altri dal contagio può essere anche un’occasione per concedersi il tempo di visitare luoghi sconosciuti o riscoprire tesori già visti.

Un’opportunità è quella offerta da molti musei, in Italia e nel mondo, che mettono a disposizione tour virtuali.

1. Pinacoteca di Brera – Milano

2. Galleria degli Uffizi – Firenze

3. Musei Vaticani – Roma

4. Museo Archeologico – Atene

5. Prado – Madrid

6. Louvre – Parigi

7. British Museum – Londra

8. Metropolitan Museum – New York

9. Hermitage – San Pietroburgo

10. National Gallery of art – Washington

L’iniziativa della ‘cultura a domicilio‘ è uno dei tanti modi per poter ammazzare il tempo libero e ingannare la mente vagando nelle sale degli Uffizi di Firenze o nel museo archeologico di Atene. Sapevi che da smartphone o da pc si può ‘camminare’ tra le tra le rovine del Mercato di Traiano a Roma o nella Venaria Reale di Torino? Se si ha un visore per la realtà virtuale, invece, si può godere della realtà immersiva creata dalla Reggia di Versailles oppure sfruttare Google Arts & Culture per visitare il British Museum.

Provare per credere!

Dal 2010 cerco di “far volare” sul web la mia passione per i viaggi. Ho vissuto in Australia, ho visitato tutto il Sud-Est Asiatico, ho attraversato l'intero Vietnam in moto per consegnare libri ai bimbi degli orfanotrofi, ho visto innumerevoli volte l'Aurora Boreale in Islanda. Nel 2019 ho co-fondato SiVola, il primo tour operator creato da travel blogger.