|

Visitare la casa di Rocky a Philadelphia e tutte le location del film

Tutto nacque il 24 Marzo 1975. Stallone assiste ad un incontro tra il campione Muhammad Alì ed uno sconosciuto Chuck Werner. Questa sfida impressionò Stallone poiché Werner riuscì a mettere al tappeto Alì e a resistere ai suoi attacchi micidiali, cadendo per KO soltanto all’ultima ripresa. Questo combattimento lo ispirò e in tre giorni riuscì a scrivere quasi un centinaio di pagine di quella che fu la prima parte della sceneggiatura del capolavoro che diventò poi Rocky.

[sc:adsense]

Guardare un film, rimanerne impressionato, cercare le location una volta arrivati nel luogo in cui sono state girate quelle scene. Quante volte vi è capitato? Qualche mese fa durante la mia visita a San Francisco mi sono fiondato a vedere la casa di Mrs Doubtifre (qui il video) ed ora, arrivato a Philadelphia, potevo esimermi dal ricercare le location dove fu girato Rocky?

La casa di Rocky Balboa

Indirizzo: 1818 Tusculum Street – Philadelphia, PA 19134

La casa di Rocky che vediamo in Rocky I, II e in Rocky Balboa si trova a 15-20 minuti dal centro di Philadelphia. Il numero civico 1818, pitturato di bianco sui mattoni, è rimasto intatto seppur scolorito. Queste case sono state costruite nel 1920 e durante le riprese del film nel 1976 la proprietaria Eleanor O’Hey ricevette 50 dollari come compenso per la riprese esterne dell’appartamento, visto che gli interni sono stati girati in un’altra struttura. Dato il grande successo avuto e i vari Oscar ricevuti il compenso salì poi a 500 dollari.

In queste foto altri dettagli della casa di Rocky.

 

Mighty Mick’s Gym

Indirizzo: 2147 N. Front Street – Philadelphia, PA 19122

La mitica palestra dove si allenava Rocky non dista molto dalla casa anche se tutte le scene girate all’interno avevano come location la Main Street Gym di Los Angeles, ora demolita. Il palazzo che ospitava la palestra è stato costruito nel 1910 ed in realtà una palestra non lo è mai stata, tanto che ad inizi anni 2000 divenne un Dollar Plus Market.

In questo scatto preso dal portale totalrocky.com ecco la parte frontale della palestra

Come potete vedere nella foto l’insegna con la scritta sulla parte frontale è stata rimossa e soltanto in Creed (lo spin-off di Rocky) torna visibile in una scena del 2015, con delle linee rese più moderne nonostante lo stile vintage (qui sotto la foto).

Della palestra rimane ben poco, se non questi guantoni rimasti pitturati o disegnati come un murale, sul lato sinistro, quello che ha di fronte il Pet Shop di Adriana, ora un locale dismesso e con le porte sbarrate.

Il negozio di Adriana

Indirizzo: 2146 N. Front Street – Philadelphia, PA 19122

Rimane poco, a dire il vero nulla del Pet Shop di Adriana, che troviamo a pochi passi dalla palestra. Basta attraversare la strada tenendosi sul lato sinistro della ex Mighty Mick’s Gym. Dietro quelle serrande abbassate o spiando dalla porta sbarrata potrete vedere un registratore di cassa abbandonato ormai da anni ed un sacco di caos.

 

La scalinata di Rocky – Philadelphia Museum of Art

Indirizzo: 26th Street Benjamin Franklin Pkwy – Philadelphia, PA 19130

“Fai la scalinata e alza le braccia al cielo” ..mi avevano detto così!

Quella scalinata che porta al Museum of Art, uno tra i più grandi e importanti al mondo e divenuta celebre con i film di Rocky è ormai meta di un vero e proprio pellegrinaggio per tutti gli appassionati del genere, per curiosi o per semplici runners. Scendendo le scale sulla sinistra troviamo la statua di Rocky, spostata più volte dalla cima ad una nuova sistemazione, mentre a pochi passi dal Museo rimangono le impronte di Stallone, ad imitare la walk of fame.

 

[sc:adsense]

 

 

Alcune scene originali della scalinata prese dai film:

 

 

Altre location:

Spectrum Arena : 3601 South Broad St. – Philadelphia, PA 19148-5250

La Spectrum Arena (chiamata poi Wachovia Spectrum) sta a Philadelphia come il Madison Sq Garden sta a New York. Questo luogo ha ospitato eventi mondiali, come l’ultimo live di Elvis Presley o esibizioni di Pavarotti e Frank Sinatra ed è stata la casa della statua di bronzo di Rocky prima che venisse riposizionata vicino alla celebre scalinata. Nel 2011 è stato demolita dopo aver accolto l’ultimo evento, un concerto dei Pearl Jam.


Casa di Paulie e Adriana :
 2822 Rosehill Street – Philadelphia, PA 19134-3440


La casa dopo alcuni lavori di rinnovamento sembra quasi irriconoscibile e non sempre i visitatori si sono comportati in maniera consona, tanto da provocare le ire del vicinato contro lo sguardo dei curiosi.


Italian market: 
919 S 9th Street – Philadelphia, PA 19147


La particolarità della scena in cui Rocky corre attraverso il mercato italiano sta nel fatto che tutto fu improvvisato. Nessun venditore fu avvisato, tantomeno colui che durante la corsa lancia un’arancia a Rocky, scena rimasta intatta nella pellicola originale.


Lucky Seven Tavern :
 2800 Ormes Street – Philadelphia, PA 19134


Situata non lontano da Tusculum Street, dove sorge la casa di Rocky, la Taverna diventa prima The King’s Inn e viene demolita poi negli anni 80. Notizie non confermate dicono che però le scene degli interni sono state girate in altre location, probabilmente a Los Angeles.


Stone Arched Bridge :
Kelly Drive, a sud della West Girard Avenue – Philadelphia, PA 19130

Location dove Rocky si allena nel primo film, con la colonna sonora “Gonna Fly Now”.


Resurrection Gym :
1114 S. Lorena Street – Los Angeles, CA 90023 

Location dove si apre il film della prima serie con l’incontro tra Rocky e Spider Rico.


Ice Skating Rink : 
500 Broadway – Santa Monica, CA 90401

Location dove si è svolto il primo appuntamento di Rocky con Adriana, pattinando sul ghiaccio.

[sc:adsense]