|

Travellers’ Choice Hotel Awards, gli Oscar di TripAdvisor a due alberghi italiani

I Travellers’ Choice Hotel Awards sono un appuntamento ormai tradizionale e imperdibile per tutto il mondo delle strutture ricettive, dai proprietari agli operatori, passando per i semplici turisti. Per conoscere le novità 2018, per spulciare le classifiche, per indicare un hotel o un B&B pensando “io ci sono stato”. Sono gli Oscar di TripAdvisor, quelli con cui il sito che raccoglie le recensioni e le descrizioni delle principali strutture alberghiere (e non solo) del mondo, premia i migliori hotel.

Travellers’ Choice Hotel Awards, cosa sono

Oltre alla classifica assoluta, ci sono altre sette categorie in cui TripAdvisor ha suddiviso i suoi partner: Miglior hotel di lusso, Migliori tariffe, Migliori hotel di piccole dimensioni, Miglior servizio, Migliori pensioni e B&b, Migliori hotel romantici e Migliori hotel per famiglie. L’Italia ha fatto la sua gran figura, con 162 strutture premiate e ben due vittorie in altrettante categorie.

Il Viroth’s Hotel, a Siem Reap in Cambogia, si è assicurato la palma di miglior hotel al mondo: inarrivabile per stile, competenza, accoglienza. Ma il Turin Palace Hotel di Torino, che ha conquistato la terza posizione a livello mondiale, non ha nulla da recriminare: new entry in classifica, in futuro non potrà far altro che migliorare.

Travellers’ Choice Hotel Awards, i successi dell’Italia

Passiamo, quindi, ai trionfi italici. Il nostro Paese è l’unico ad assicurarsi due primati mondiali: quello per il Miglior hotel per famiglie e quello per le Migliori tariffe. Il primo è stato vinto dal Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel di Ortisei, il secondo da Villa Sirena a Casamicciola Terme.

Quella del Villa Sirena di Casamicciola è una vera e propria storia di riscatto. Dall’estate del terremoto (drammatica per la popolazione e per il settore turistico) all’inverno del riconoscimento: , gli utenti di TripAdvisor hanno voluto premiare proprio questa struttura alberghiera, probabilmente per dare un segnale di rinascita all’intero settore dell’isola verde.

Villa Sirena, hotel tre stelle, è caratterizzata da una struttura signorile, ricca di archi, palme e illuminazioni soffuse. Offre la possibilità di usufruire delle terme e di ricchi piatti a base di prodotti tipici del territorio. E queste famose tariffe considerate le migliori al mondo? Si va dai 49 ai 69 euro per una camera con formula B&B (dipende, ovviamente, dal periodo dell’anno), alla fascia 64-84 euro per la mezza pensione. Con un supplemento di 15 euro, ci si può assicurare la pensione completa.

Da sud a nord, TripAdvisor ci porta nelle eccellenze alpine di Ortisei. Il Cavallino Bianco è un quattro stelle superior che privilegia l’ambiente familiare, per rispettare il motto della struttura: quello di farti sentire a casa. Colori pastello e tante proposte diverse: “My Time” prevede un soggiorno tutto per sé, dove il visitatore potrà prendersi il suo tempo per evadere dalla noiosa routine quotidiana. Ma ci sono anche le offerte “Two Time”, “Family Time” e “Kids Time” che puntano a soddisfare tutte le esigenze dei clienti. Tante novità per le famiglie e per i bambini, con escursioni di gruppo, animazione giornaliera e qualche momento di meritata privacy per i genitori.