|

Cosa vedere a Kuala Lumpur in 3 giorni e cosa fare

Stai per affrontare un fantastico viaggio in Kuala Lumpur?  Qui troverai una guida e i miei consigli su cosa vedere a Kuala Lumpur in 3 giorni, cosa fare e cosa visitare in questa città moderna e piena di giardini bellissimi.

Una cosa che mi ha detto un tassista una volta arrivato a Kuala Lumpur e che mi è rimasta per tutto il viaggio è “Kuala Lumpur is a green, everywhere!” e non aveva torto.

Kuala è verde, anche nel bel mezzo della città. Tra un grattacielo e un ingorgo del traffico c’è del verde. Tra lo scintillio delle Petronas e il Palazzo della Banca, c’è una palma. Due, tre, decine e poi… giardini curatissimi. Kuala Lumpur negli ultimi anni è stata votata come una delle città più “green” dell’Asia e se non sbaglio nel 2011 è salita sul gradino più alto del podio. Ma torniamo alla domanda principale…

Cosa fare e cosa vedere a Kuala Lumpur in 3 giorni?

Tre giorni, a mio modesto parere, bastano (e avanzano?) per vedere la capitale della Malesia.

In che modo organizzarsi in poco tempo e come muoversi a Kuala Lumpur?

Muoversi in Malesia è economico ma se amate lo spirito d’avventura e riuscite ad orientarvi un minimo, provate a spostarvi con la metro, anche se gran parte delle attrazioni si trovano lontano da fermate metropolitane. Non è così ad esempio per le Petronas Towers che vedrete sbucare sopra il vostro naso proprio una volta usciti dalla fermata sotterranea. Se arrivate nel pomeriggio, correte a farvi una doccia in albergo e fiondatevi a vedere le Twins. Di sera, illuminate, sono uno spettacolo imperdibile.

Come ho fatto io? Ho contrattato il prezzo con un driver e per poche decine di euro potrete portarvi a casa un tour personalizzato della capitale malese, spuntando dalla mia lista delle cose da vedere una dopo l’altra le seguenti attrazioni:

  •  Petronas Towers

Le Torri Gemelle di Kuala Lumpur sono stupende e ti faranno stare con il naso all’insù. 88 piani e 452 metri d’altezza, per anni sono state la vetta dei cieli asiatici, prima di essere sorpassate dal Burj Khalifa e dal Taipei 101. Sono così belle da vedere ma altrettanto emozionante da “scalare”.

Petronas Tower Cosa vedere a Kuala Lumpur
Petronas Tower – Cosa vedere a Kuala Lumpur

Dove acquistare i biglietti delle Petronas Towers? I biglietti per salire sulle Torri si possono acquistare in tutta comodità online o se proprio non si è maghi della tecnologia si può scegliere una fastidiosa fila mattutina negli uffici delle Towers ma attenti perchè i biglietti si volatilizzano in pochissimo tempo. Il tour dura 45 minuti e oltre alla vista mozzafiato dall’86mo piano prevede anche una tappa sullo Skybridge trasparente che unisce le due torri.

  •  Batu Caves

Batu Caves Cosa vedere a Kuala Lumpur in 3 giorni
Batu Caves – Cosa vedere a Kuala Lumpur in 3 giorni

Procedendo obbligatoriamente nell’ordine dei luoghi che mi sono piaciuti di più, vi elenco le grotte Batu. Una Statua alta 42 metri a proteggere i templi induisti delle Batu Caves. 272 ripidi scalini per accedere alle grotte, prima di essere simpaticamente molestato dalle scimmie affamate che troverete lungo il cammino. Ci troviamo a una decina di chilometri fuori da Kuala Lumpur.

  •  Visitare una Moschea

La più famosa è la Moschea Nazionale, che sorge a pochi metri dalla vecchia stazione ferroviaria di Kuala Lumpur e può contenere fino a 15 mila fedeli. Il mio “driver” mi ha invece consigliato di recarmi alla Moschea Wilayah, secondo lui molto più caratteristica e particolare. Non sono molto distanti una dall’altra quindi.. perchè non vederle entrambe? Ricordatevi di non indossare bermuda altrimenti sarete costretti a coprirvi con tuniche che verranno fornite dagli addetti all’entrata.

Moschea Wilayah Kuala Lumpur
Moschea Wilayah – Kuala Lumpur
  • Palazzo Reale

L’imponente Palazzo Reale, chiamato anche Istana Negara, si trova a Jalan Duta, qualche chilometro a nord della città ed è di nuovissima costruzione dato che il sultano malesiano si è insediato in questa zona soltanto nel 2012. Tappa fissa per i suoi colori e per ammirare i guardiani posizionati al di fuori della Fortezza, notandone la compostezza e l’impassabilità nonostante i migliaia di click da macchina fotografica subiti ogni giorno, anche in sella ad un cavallo.

Palazzo Reale Visitare Kuala Lumpur
Palazzo Reale – Visitare Kuala Lumpur
  • China Town e Little India

China Town, il Paradiso dello shopping da strada e Little India, un modo di colori, sapori e profumi.

Altre cose da non perdere a Kuala Lumpur?

  • un giro nella Piazza d’Indipendenza (Dataran Merdeka o Merdeka Square)
  • un salto alla Menara Tower, ottimo punto d’osservazione su tutta la città di Kuala Lumpur
  • i sette livelli delle cascate Kanching, a 20 chilometri da KL, immerse nella foresta del Templer

Non ho elencato centri commerciali e simili, ma se proprio impazzite dalla voglia di strisciare la vostra carta di credito anche dall’altra parte del mondo vi consiglio il Suria KLCC, con ben sei piani dove potervi sbizzarrire e il Bukit Bintang, quartiere dello shopping di lusso.

Un consiglio su dove alloggiare?

Con una manciata di euro a notte vi troverete in appartamento di lusso, ristorante con vista mozzafiato e piscina a sfioro all’ultimo piano. Cercate il Regalia Residence!

Sono stato fortunato e ho trovato delle offerte da capogiro su Hundredrooms.it 
Provateci anche voi. Guardate che spettacolo di posto e che vista!