|

Aurora Boreale: luoghi e periodi migliori per vederla

Il tuo sogno è quello di vedere l’Aurora Boreale? In questo articolo ti spiego i periodi migliori per andarla a vedere in giro per l’Europa.

 

quando vedere l'aurora boreale

 

Cos’è l’Aurora Boreale?

Ho letto spiegazioni molto dettagliate, con termini che ai lettori più comuni (come il sottoscritto) avrebbero chiarito poco o nulla. Per farla breve, l’Aurora si verifica grazie a delle eruzioni solari che “sparano” delle particelle nell’atmosfera. Queste particelle, una volta venute a contatto con il campo magnetico della Terra, provoca questa scia luminosa, che a seconda dell’intensità può prendere un colore biancastro oppure verde acceso, quando l’attività Boreale è molto intensa.

Quali sono i posti migliori per vedere l’Aurora Boreale?

I luoghi migliori in Europa per catturare l’Aurora Boreale sono le regioni settentrionali e le zone artiche (ecco anche perché la denominazione Northern Lights). Molto comuni gli avvistamenti in Islanda, Svezia, Alaska, Canada, Norvegia, Finlandia e Russia, più sporadiche le attività in Galles e Inghilterra.

DOVE VEDERE L’AURORA BOREALE IN ISLANDA | Ovviamente vi consiglio di appostarvi in posti e zone senza inquinamento luminoso. In uno dei miei viaggi ho avuto la fortuna di avvistare l’Aurora anche durante il mio viaggio verso l’aeroporto, con le strade super illuminate. Altre città ottime per gli appostamenti sono Vik e la zona del ghiacciaio di Jökulsárlón.

DOVE VEDERE L’AURORA BOREALE IN SVEZIA | Il posto migliore per vedere l’Aurora in Svezia? Sicuramente l’Aurora Sky Station nel Parco Nazionale di Abisko.

DOVE VEDERE L’AURORA BOREALE IN FINLANDIA | La Lapponia finlandese è uno dei posti con più attività boreale. Vi consigliamo di appostarvi nelle vicinanze del Lago Inari. Per avvistarla ci sono molte strutture (anche particolari, come igloo con il soffitto trasparente) che ti permettono di scrutare il cielo, stando comodamente seduto nel letto.

DOVE VEDERE L’AURORA BOREALE IN NORVEGIA | Nessun dubbio: tutta la Norvegia del nord ha il marchio dell’Aurora impresso nella sua storia. Partendo dalle Isole Lofoten ed arrivando a Tromsoe, le luci del nord saranno capaci di illuminare le vostre nottate con il naso verso il cielo.

 

 

aurora boreale dove vederla
Quali sono i periodi migliori per vedere l’Aurora Boreale?

Le Aurore Boreali, a seconda della zona interessata, hanno possibilità di essere viste con più o meno frequenza. Ad esempio in Islanda l’attività è frequente tutto l’anno, ma in Estate il cielo troppo chiara ne impedirà la visione. Meglio sfruttare il buio che da Settembre a metà Aprile darà possibilità a tutti gli “spotters” di coglierne le diverse intensità. In Norvegia, nel periodo indicato, è buio già dalle 6 di pomeriggio, ottimo per controllare il cielo almeno fino all’una di notte. Nella Lapponia finlandese e svedese il periodo per gli avvistamenti è praticamente lo stesso e ovviamente più a nord si andrà e più facile sarà la possibilità di catturare questo fantastico evento naturale.

 

AURORA BOREALE IN ISLANDA | Da Settembre a metà Aprile

AURORA BOREALE IN SVEZIA | Da metà Settembre a fine Marzo

AURORA BOREALE IN FINLANDIA | Da fine Agosto ad inizio Aprile

AURORA BOREALE IN NORVEGIA | Da fine Settembre a fine Marzo

 

aurora boreale dove e quando vederla
Quali sono le app per controllare l’Aurora Boreale?

Ci sono diverse app e siti che ti permetteranno di controllare comodamente dal cellulare le attività boreali, sia per dispositivi iOS che Android. C’è la possibilità di geolocalizzarsi e di ricevere consigli su orari e luoghi per osservare al meglio il fenomeno. Sappiate che c’è possibilità di consultare questi dispositivi come un bollettino meteo, ma che le previsioni possono cambiare repentinamente, sia in esito positivo che negativo.

Ecco quelli consigliati:

* app NorwayLights | Se viaggerai in Norvegia, creata dall’ente del turismo della Norvegia
* app AuroraForecast | Per controllare tutte le attività boreali nei Paesi del Nord
* app Aurora Alerts Northern Lights
* app Northern Eye Aurora Boreale
* sito Aurora forecasts – Icelandic Meteorologica Office | Se sei in viaggio in Islanda
* sito Aurora Forecast | Per tutti i Paesi del Nord Europa
* sito Northern Lights Forecast – Aurora Service | Per i Paesi del Nord America

Come fotografare l’Aurora Boreale?

In questo articolo i consigli per fotografare l’Aurora Boreale con uno scatto indimenticabile!

Se invece sei pronto a partire per vedere l’Aurora Boreale con un viaggio organizzato, sali sul volo che ti condurrà nella Lapponia più vera, per un viaggio da sogno tra husky safari, renne e caccia all’Aurora, oppure scopri le bellezze dell’Islanda con un magico road trip.