La lingua più parlata al mondo? Il cinese. Poi spagnolo, inglese ed hindi

Quali sono le lingue più parlate nel mondo? Il numero di persone nel mondo che semplicemente parlano inglese, per esempio, è di gran lunga superiore al numero di persone che hanno l’inglese come prima lingua.
Questo grafico è basato soltanto sulle popolazioni del mondo e la loro prima lingua.

Ad esempio se fossimo presenti ad una festa con 100 persone…

most widely spoken languages

- Cinese: Con più di 1,2 miliardi di madrelingua in tutto il mondo , il cinese è il colosso linguistico della lista (tenendo conto anche del Mandarino , Hakkan , Min Nan , Wu)

- Spagnolo: occupa il posto n ° 2 ed è parlato in circa 30 paesi – tra cui Spagna, Messico , Colombia, Argentina , Perù, Cile e Uruguay . Lo spagnolo è anche la lingua principale di Puerto Rico , un territorio degli Stati Uniti .

- Inglese: chi parla inglese nel proprio Paese può pensare che questa lingua sia la più parlata a livello mondiale. Coloro che parlano inglese sono “solo” 335 milioni in tutto il mondo, circa il 5 % della popolazione mondiale .

- Hindi: parlata da oltre 260 milioni di persone e in condivisione con altre 21 lingue in India, hindi è una delle lingue più parlate del pianeta .

- Arabo: Parlato in quasi 60 paesi in tutto il mondo, l’arabo ha molti dialetti : egiziano , marocchino, levantino e irachene sono degli esempi.

- Portoghese: Se non fosse per il passato coloniale del Portogallo , il portoghese non comparirebbe nemmeno nell’elenco delle lingue più parlate . Perché ? Poiché il numero di madrelingua portoghese europeo è sminuito dal numero di parlanti portoghese brasiliano . La popolazione del Brasile è di oltre 200 milioni. La popolazione del Portogallo ? Poco più di 10 milioni. Il Portoghese è parlato anche nelle nazioni africane del Mozambico , Angola e Guinea- Bissau

- Bengali: Subito dietro il  portoghese c’è la lingua bengalese , la lingua principale del Bangladesh (popolazione , 155 milioni ) e una delle tante lingue ufficiali dell’India .

- Russo: Mentre la maggior parte dei diffusori di Russo sono in Russia , la lingua ha lo status di minoranza linguistica in qualche paese, come Finlandia a Israele .

- Giapponese: Con oltre 122 milioni di parlanti nativi , il giapponese è un’altra delle lingue più parlate al mondo

Comments

comments