Le compagnie aeree più puntuali: in testa la giapponese Jal. Alitalia decima

Quasi 28 milioni di voli nell’intero 2013.
4,9 di questi sono arrivati in ritardo.
Ritardo medio: 53 minuti.

Nella classifica delle compagnie aeree più puntuali troviamo in testa la giapponese Japan Airlines. La prima italiana in classifica è Alitalia, che si piazza decima. Ottimo risultato, pensando che nella classifica delle tratte mondiali troviamo anche i network e le compagnie regionali. Nella classifica delle tratte europee, Alitalia balza al sesto posto, con una percentuale di puntualità dell’83 per cento.

 

1. JAL (Japan Airlines) : prima per il quarto anno consecutivo. Percentuale di puntualità: nel 93,61% sono atterrati in orario

 

2. FINNAIR 

 

3. KLM

 

4. COPA AIRLINES

 

5. ALASKA AIRLINES

 

6. ALL NIPPON AIRWAYS

 

7. SAS

 

8. LUFTHANSA

 

9. AIR NEW ZEALAND

 

10. ALITALIA : Indice di puntualità nelle tratte mondiali pari all’84,62 %, a livello europeo 82,67 %. In Europa la precedono KLM (prima), Iberia, SAS, Lufthansa e Aeroflot.

Immagine

 

I FLOP

BRITISH AIRWAYS: in fondo alla classifica delle compagnie per le tratte europee

AVIANCA: indice di puntualità  del 67 %

AEROLINAS ARGENTINAS: 69,48 %

EL AL: se a livello di sicurezza gli standard sono tra i migliori al mondo, a puntualità non siamo messi bene. Percentuale del 64 %

Classifica «On-Time Performance Service Awards 2013» redatta da FlightStats

Comments

comments

Daniel Mazza
Viaggiatore classe '88, blogger per passione e creatore di MondoAeroporto. Il 2014 mi ha regalato un libro. Vivo con la valigia pronta e con il sorriso in tasca.