La video-mappa delle esplosioni nucleari sulla Terra: 2053 in 40 anni

L’artista giapponese Isao Hashimoto ha creato un’innegabilmente spaventosa mappa time-lapse delle 2053 esplosioni nucleari che hanno avuto luogo tra il 1945 e il 1998, iniziando con il Manhattan Project “Trinity” , vicino a Los Alamos e concludendo con i test nucleari del Pakistan nel maggio del 1998. Questo lascia fuori due presunti test nucleari della Corea del Nord in questo decennio (la legittimità di entrambi non è chiara al 100%).

In questo time-lapse ogni nazione emette un “bip” e un puntino lampeggiante sulla mappa ogni volta che viene detonato un ordigno nucleare, con un conteggio tenuto sulle barre superiore e inferiore dello schermo. Hashimoto, che ha iniziato il progetto nel 2003, ha creato questo montaggio con l’obiettivo di mostrare la paura e la follia delle armi nucleari. L’inizio del video è abbastanza lento  ma see volete vedere l’azione reale, avanzate fino al 1962 o giù di lì  e il documentario diventa travolgente.

Comments

comments

Daniel Mazza
Viaggiatore classe '88, blogger per passione e creatore di MondoAeroporto. Il 2014 mi ha regalato un libro. Vivo con la valigia pronta e con il sorriso in tasca.