La moneta da 1 dollaro con sopra Pikachu: succede a Niue

Niue, un’isola della Nuova Zelanda, usa due monete ufficiali. Una è il dollaro Neozelandese, l’altra è il Niue.

Soltanto nel 2009 il Niue ha potuto inaugurare il primo “set” di monete, composto da 5, 10, 20 e 50 cent oltre al Dollaro.

Ogni anno lo Stato di Niue celebra un avvenimento speciale e mette in commercio una tiratura limitata di monete speciali.

Da Pikachu, ai Flintsones, passando per Star Wars, Mondiali di Calcio, Giuseppe Verdi, i campioni dello sport, Scooby Doo, Tom e Jerry, Titti, Santo Graal e mille altre. Un’infinità di celebrazioni e onorificenze, “racchiuse” in una moneta.

Niue Pokemon Legal Tender Currency Coins: Pikachu Coins

Già qualche anno fa questo Stato disperso nel Pacifico divenne famoso per aver messo in commercio “francobolli da collezione” per festeggiare l’unione di William e Kate. Iniziativa bloccata qualche tempo dopo poichè, a detta di alcuni, la possibilità di separare la coppia anche se soltanto in un semplice francobollo era portatrice di cattivo presagio.

Lo Stato di Niue balzò alle cronache anche per la scelta di mettere in commercio monete da 2 dollari raffiguranti gli eroi di Stars Wars. In copie limitate (solo 7500). La serie fu emessa nel Novembre 2011 e fu un’ottima trovata per il turismo e per i collezionisti accaniti. Ogni monete venne poi valutata intorno ai 280 dollari.

Ma questa è solo una delle tante monete celebrative comparse in questi anni sull’isola di Niue.

Eccone un elenco:

 

 

Fino all’ultima arrivata, in onore della canonizzazione di Papa Wojtyla, in soli 1500 esemplari.

 

 

 

Comments

comments

Daniel Mazza
Viaggiatore classe '88, blogger per passione e creatore di MondoAeroporto. Il 2014 mi ha regalato un libro. Vivo con la valigia pronta e con il sorriso in tasca.